Valutazione scuola primaria
LA NUOVA VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA
La valutazione è una parte molto importante del percorso scolastico di ogni bambino, serve:
- Per dare valore a quello che i bambini imparano;
- Ad aiutare i bambini a migliorare;
- Ad ottenere buoni risultati e crescere nel migliore dei modi.
Il Ministero ha emanato l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 04/12/2020 che elimina la formulazione del voto numerico e la sostituisce con un giudizio descrittivo.
Il giudizio espresso consente di descrivere al meglio, per ogni alunno, i progressi, i punti di forza e le abilità da potenziare.
Questa valutazione è di tipo formativo e racconta che cosa i bambini sanno fare.
Pertanto, nel documento di valutazione di vostro/a figlio/a troverete non più i “voti”, ma i livelli raggiunti relativamente agli obiettivi di ogni materia.
IL NUOVO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE CONTIENE
- Le discipline, cioè le “materie”: italiano, matematica, storia…
- Gli obiettivi di apprendimento: conoscenze e abilità che i bambini devono apprendere;
- Il livello di apprendimento: quanto e come i bambini hanno imparato gli argomenti.
- Il giudizio descrittivo: la descrizione delle conoscenze e degli apprendimenti dei bambini.
- La valutazione dell’insegnamento della religione cattolica o disciplina alternativa rimane uguale agli anni scorsi (ottimo, distinto, buono…)
- Il giudizio globale e la valutazione del comportamento vengono espressi come in passato con una spiegazione dettagliata.
I LIVELLI DI APPRENDIMENTO SONO:
- AVANZATO
- INTERMEDIO
- BASE
- IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE
COME SI DEFINISCONO I LIVELLI:
I livelli di apprendimento si definiscono sulla base delle rilevazioni e delle osservazioni dirette dei docenti relativamente ai criteri di autonomia, continuità, utilizzo delle azioni di apprendimento e situazione conosciuta e non.
Per gli alunni con disabilità i giudizi descrittivi sono coerenti con gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato.
Per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali si terrà conto del Piano Didattico Personalizzato.
RIASSUMENDO
Nella scheda di valutazione:
- Non ci sono più i voti espressi con i numeri
- Sono riportati i progressi e i miglioramenti fatti
- Si usano i quattro livelli di apprendimento
- Ci sono più valutazioni per ogni disciplina
- Ci sono un giudizio globale ed un giudizio di comportamento