Valutazione scuola primaria

LA NUOVA VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

La valutazione è una parte molto importante del percorso scolastico di ogni bambino, serve:

• Per dare valore a quello che i bambini imparano;
  • Ad aiutare i bambini a migliorare;
  • Ad ottenere buoni risultati e crescere nel migliore dei modi.

Il Ministero ha emanato l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 04/12/2020 che elimina la formulazione del voto numerico e la sostituisce con un giudizio descrittivo.

Il giudizio espresso consente di descrivere al meglio, per ogni alunno, i progressi, i punti di forza e le abilità da potenziare.

Questa valutazione è di tipo formativo e racconta che cosa i bambini sanno fare.

Pertanto, nel documento di valutazione di vostro/a figlio/a troverete non più i “voti”, ma i livelli raggiunti relativamente agli obiettivi di ogni materia.

IL NUOVO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE CONTIENE

• Le discipline, cioè le “materie”: italiano, matematica, storia…
  • Gli obiettivi di apprendimento: conoscenze e abilità che i bambini devono apprendere;
  • Il livello di apprendimento: quanto e come i bambini hanno imparato gli argomenti.
  • Il giudizio descrittivo: la descrizione delle conoscenze e degli apprendimenti dei bambini.
  • La valutazione dell’insegnamento della religione cattolica o disciplina alternativa rimane uguale agli anni scorsi (ottimo, distinto, buono…)
  • Il giudizio globale e la valutazione del comportamento vengono espressi come in passato con una spiegazione dettagliata.

I LIVELLI DI APPRENDIMENTO SONO:

• AVANZATO
  • INTERMEDIO
  • BASE
  • IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

COME SI DEFINISCONO I LIVELLI:

I livelli di apprendimento si definiscono sulla base delle rilevazioni e delle osservazioni dirette dei docenti relativamente ai criteri di autonomia, continuità, utilizzo delle azioni di apprendimento e situazione conosciuta e non.

Per gli alunni con disabilità i giudizi descrittivi sono coerenti con gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato.

Per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali si terrà conto del Piano Didattico Personalizzato.

RIASSUMENDO

Nella scheda di valutazione:

• Non ci sono più i voti espressi con i numeri
  • Sono riportati i progressi e i miglioramenti fatti
  • Si usano i quattro livelli di apprendimento
  • Ci sono più valutazioni per ogni disciplina
  • Ci sono un giudizio globale ed un giudizio di comportamento