Presentazione

L'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini” si compone di cinque plessi di Scuola dell’Infanzia, quattro di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di Primo Grado, dislocati nei Comuni di Pescia e Uzzano. La sede principale dell'Istituto si trova nel centro di Pescia, vicino a importanti centri culturali con i quali la scuola collabora attivamente. Gli altri plessi sì collocano ai margini di verdi aree residenziali, in zone tranquille, ma logisticamente strategiche. Il territorio, da un punto di vista socio economico, nell'ultimo decennio ha vissuto un profondo cambiamento, dovuto soprattutto al mutamento di alcune realtà lavorative legate al settore floro vivaistico e all'incremento del numero di persone provenienti da vari paesi europei e non, integratesi nel tempo nel tessuto sociale locale. Nei vari plessi la popolazione scolastica infatti conta un nutrito numero di alunni di nazionalità diverse, in particolare albanese e rumena, ma si contano anche diversi alunni pakistani, marocchini e altri provenienti dall'est Europa, di prima e seconda generazione. Per questi alunni non italofoni permangono evidenti difficoltà nell'apprendimento della lingua italiana poiché, all'interno del nucleo familiare, si mantiene l’uso della lingua madre. Nel contempo, la presenza di studenti di così tanti paesi ha permesso un proficuo confronto, sia tra gli alunni che tra i genitori, e la realizzazione di progetti volti alla conoscenza di usi e costumi e/o tradizioni, all'interno di tutti i plessi dei tre ordini, nonché la collaborazione per alcune attività con entrambe gli EE.LL e le associazioni presenti sul territorio dei due comuni. L'istituto si propone non solo di portare avanti attività di inclusione che facilitino il percorso di inserimento nel contesto scolastico e sociale di alunni non italofoni, ma anche di sostenere, in modo efficace, con modalità specifiche e appositi progetti, l'apprendimento di alunni con Bisogni Educativi Speciali o in situazioni di difficoltà. Il sistema educativo adottato promuove l’apprendimento in relazione alle attitudini e alle scelte personali degli alunni, per assicurare a tutti pari opportunità e permettere loro di raggiungere soddisfacenti livelli culturali, secondo le possibilità di ciascuno.

La scuola mira costantemente a potenziare la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità degli alunni, che manifestino Bisogni Educativi Speciali. Sono state perciò definite e concordate, all'interno dell'Istituto Comprensivo, pratiche condivise nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione, al fine di sostenere l'inclusione e sviluppare le abilità sociali e comunicative degli alunni. Priorità della scuola è infatti favorire un clima d'accoglienza e rimuovere gli ostacoli alla piena integrazione, coinvolgendo non solo le famiglie, ma effettuando anche attività di collaborazione tra Scuola, Reti di Scuole, Comune, Enti territoriali, Associazioni, ecc..

Negli ultimi anni la progettualità è stata incentrata sulla conoscenza del territorio, l’accoglienza, l’inclusione e l'utilizzo degli strumenti multimediali nella didattica.