La storia

L’Istituto “Rita Levi Montalcini” nasce dal dimensionamento, avvenuto nell’a.s. 2012/2013, delle realtà scolastiche presenti sul territorio del Comune di Pescia ed Uzzano, in particolare la Direzione Didattica Statale di Pescia 2 e la Scuola Secondaria di 1° g. “Primo Levi per ricordare ...” di Uzzano. Nella nuova realtà scolastica, costituita dall’asse verticale Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado, sono confluite le seguenti scuole:

·         Scuole dell’Infanzia: Cardino, Collodi, Sant’Ilario e Pesciamorta del Comune di Pescia; “Leonardo da Vinci” di Torricchio nel Comune di Uzzano. (Il nuovo Comprensivo all’epoca comprendeva anche la Scuola dell’Infanzia di San Quirico del Comune di Pescia e quella di Sorana oggi non più attive)

·         Scuole Primarie: “Monsignor Angelo Simonetti” di Pescia e “Attilio Mussino” di Collodi nel Comune di Pescia; “Argene Bartolozzi” e “Sandro Pertini” di Torricchio nel Comune di Uzzano

·         Scuola Secondaria di I grado: “Primo Levi per ricordare” … del Comune di Uzzano

L’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, denominato inizialmente “Comprensivo Pescia 2”, ha costruito pazientemente nel tempo un percorso formativo in continuità nella fascia evolutiva dai 3 ai 14 anni, con particolare attenzione all’Inclusione sotto ogni profilo. Da qui la scelta strategica di programmare, in collaborazione con il territorio, coinvolgendo istituzioni, competenze professionali e famiglie in un rapporto di reciproco scambio costruttiva collaborazione.

Di recente anche l’implementazione dell’insegnamento della lingua inglese ha visto un particolare impegno da parte dell’Istituto, sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria di 1°, attraverso attività di ampliamento e potenziamento dell’offerta formativa.

Ad oggi l’impegno dell’Istituto prosegue con le molteplici opportunità offerte dalla didattica digitale grazie ai finanziamenti europei PNRR e PON e alla formazione inziale e in itinere del personale scolastico dell’Istituto.

Attive e diversificate le numerose collaborazioni e le iniziative con i Comuni di Pescia e Uzzano, nonché con le Istituzioni del territorio quali la USL, la Società della Salute, le Forze dell’Ordine e il mondo delle Associazioni in generale, sia per la parte della didattica, che per quella dell’educazione in senso ampio e dell’Educazione civica.