Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

Gentile Utente,

L’Istituto Comprensivo Statale "Rita Levi Montalcini", in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, desidera fornirLe, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito G.D.P.R.), un’informativa chiara e semplice su come saranno trattati i Suoi dati personali:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Denominazione: Istituto Comprensivo Statale "Rita Levi Montalcini"
Codice meccanografico: PTIC824003
Sede: Piazza Monsignor Simonetti, 4 - 51017 Pescia (PT)
C.F.: 81003150471

E.mail: PTIC824003@pec.istruzione.it

PEC: PTIC824003@pec.istruzione.it

Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI E NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento e, precisamente, il trattamento:

  1. dei dati anagrafici (nome e cognome) nonché dati di contatto (indirizzo e.mail) raccolti attraverso il form contatti. Il trattamento è finalizzato esclusivamente ad evadere le richieste di informazioni che spontaneamente l’utente inoltra al Titolare. Il conferimento dei dati è volontario ma è necessario per evadere le richieste dell’Utente; pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli comporterà l'impossibilità di essere ricontattati per ricevere le informazioni richieste. La base giuridica del trattamento è individuata nell'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente stesso, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera b) del G.D.P.R.
  2. dei dati personali, quali anagrafici (nome e cognome), informazioni sul ruolo ricoperto e curriculari, dei docenti, consulenti, fornitori, pubblicati nella sezione del sito "amministrazione trasparente" e/o nell' "albo online", esclusivamente per adempiere ad obblighi di trasparenza e/o di pubblicità legale previsti da disposizioni normative. Il trattamento di tali dati avviene in ottemperanza ad obblighi di legge ed il conferimento è necessario per instaurare un rapporto contrattuale con l’Istituto e/o per partecipare a selezioni e/o a bandi. Il trattamento avviene per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico di cui è investito il Titolare (art. 6.1. e) G.D.P.R.)
  3. delle immagini di alunni e/o insegnanti, nel caso di pubblicazioni sul sito istituzionale di foto che li ritraggano. Il trattamento delle immagini, ove avvenga mediante pubblicazione sul sito istituzionale, è effettuato esclusivamente per scopi didattici, documentativi, formativi e informativi delle attività effettuate dell’Istituto e rientranti nel PTOF (piano triennale dell’offerta formativa) (art. 6.1. e) G.D.P.R.);
  4. Cookie (si tratta di piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente quando questo naviga su determinati siti web tramite l’utilizzo del proprio browser. Per leggere l’informativa sui cookie, puoi consultare la nostra cookie policy)

 In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati sono trattati solo da personale adeguatamente autorizzato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR.  I dati personali sono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 del G.D.P.R. Il Titolare ha adottato idonee misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.

TRASFERIMENTO DEI DATI

Il Titolare non trasferisce i dati personali a un Paese terzo o ad organizzazioni internazionali.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il Titolare conserva i dati personali acquisiti attraverso il form contatto per il tempo necessario ad evadere la richiesta di informazioni, dopodichè provvederà a cancellarli.

I dati pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente e/o nell’Albo online sono conservati nei termini indicati dalla normativa vigente.

In caso di controversie, i dati personali saranno conservati per il tempo necessario alla difesa dei diritti del Titolare, dopodichè saranno cancellati.

I cookie sono conservati per il tempo indicato nella cookie policy.

Per quanto concerne la policy generale di conservazione dei dati del Titolare del Trattamento si rimanda al massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L'utente ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa:

  1. l’accesso ai dati personali (art. 15 G.D.P.R.);
  2. la rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione di quelli incompleti (art.16 G.D.P.R.); 
  3. la cancellazione dei dati personali nei casi previsti dall’art. 17 G.D.P.R. “diritto all’oblio”;
  4. la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 G.D.P.R.;
  5. la portabilità dei dati personali, nei casi previsti dall’art. 20 G.D.P.R., inteso come diritto di ricevere dal Titolare i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e a chiedere la trasmissione dei dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti, ove la trasmissione sia tecnicamente fattibile;
  6. ad opporsi al trattamento dei dati personali nei casi previsti dall’art. art. 21 G.D.P.R.;
  7. a revocare il consenso quando il consenso sia la base giuridica del trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca

L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.

ESERCIZIO DEI DIRITTI

I diritti su indicati potranno essere esercitati in qualsiasi momento mediante comunicazione da inviare all’indirizzo e.mail: PTIC824003@pec.istruzione.it

Riceverà riscontro nei termini di cui all’art. 12, comma 3 G.D.P.R.

RECLAMO

In caso di violazioni nel trattamento dei dati personali, è possibile proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali (per info https://www.garanteprivacy.it/).

AGGIORNAMENTI

La Privacy Policy del sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti. Ogni variazione sostanziale sarà pubblicata sul presente sito e sarà quindi accessibile all’utente che potrà informarsi sulla vigenza o sulla modifica delle presenti informazioni.

 

Data ultima modifica 04/10/2023