Carta d'identità

DOVE SIAMO

La scuola dell'infanzia Sant'Ilario si trova in località Calamari, a pochissimi minuti da Pescia.

La scuola è ubicata in Via Ilario Calamari, sulla strada provinciale Via Val di Forfora

0572- 405456

logo facebook IC Montalcini Pescia- Scuola Infanzia Sant'Ilario https://www.facebook.com/profile.php?id=100088073872553

ORGANIZZAZIONE

La scuola dell’infanzia Sant’Ilario è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16:00.

Le famiglie al momento dell’iscrizione possono decidere di far frequentare i propri figli solo in orario mattutino (25h settimanali) oppure con orario completo (40h settimanali).

L’ingresso degli alunni è consentito dalle ore 8.00 alle ore 9.15.

I momenti di uscita sono i seguenti:

• Dalle ore 11.45 alle ore 12.00 per gli alunni che non usufruiscono del pranzo a scuola;
  • Dalle ore 13.00 alle 13.30 per gli alunni con funzionamento a 25 h;
  • Dalle 15.30 alle 16.00 per gli alunni con funzionamento a 40h settimanali.

ROUTINE SCOLASTICA:

8.00- 9.15: Accoglienza degli alunni e gioco libero;

9.20: Colazione;

9.45: Cerchio del buongiorno e calendario;

10.15-11:15: Attività didattica o laboratori;

11.20: Preparazione al pranzo: momento del bagno e igiene personale;

11.45-12.00: Uscita senza pranzo;

12.00-13.00: Pranzo;

13.00-13.30: Uscita dopo pranzo e gioco libero;

13.30-14.30: Attività didattiche o laboratori;

14.30-15.30: Giochi guidati e preparazione all’uscita ;

15.30-16.00: Uscita.

La scuola è dotata di servizio mensa e scuolabus, entrambi gestiti dal Comune di Pescia.

Gli scuolabus sono usufruibili, non solo dagli alunni provenienti dalla montagna, ma anche dagli alunni provenienti da Pescia.

SPAZI E AMBIENTI

La scuola dell’infanzia Sant’Ilario si trova in località Calamari ed è raggiungibile da Pescia in pochi minuti.

La scuola al momento ha un’unica sezione di alunni di età eterogenea, ed è stata interamente ristrutturata e ampliata nel 2018 e resa antisismica.

La struttura è molto grande e suddivisa su due piani.

Al piano terra è presente un grande ingresso con attaccapanni per gli effetti personali degli alunni e due ampie aule, una dedicata all’accoglienza mattutina dei bambini e l’altra dedicata alle attività di laboratorio e psicomotricità.

Al mezzo piano della scuola è presente una grande sala mensa, con annesso bagno per gli alunni e stanza dedicata allo sporzionamento dei pasti.

Al secondo piano sono presenti due ampie sezioni dedicate allo svolgimento delle attività didattiche quotidiane e al gioco.

Ogni stanza ha il bagno per gli alunni al proprio interno.

L’intera struttura è molto luminosa vista la presenza di numerose finestre.

All’esterno la scuola è dotata di tre giardini attrezzati con giochi.

Il giardino situato sul retro dell’edificio è dotato di vasche in legno utilizzate per l’orto   didattico