Carta d'identità

Nome: Scuola Infanzia Collodi

Dove siamo: VIA DI CONFINE CON CAPANNORI, 4 - COLLODI, PESCIA (PT)

VISUALIZZA LA MAPPA

Contatti: TELEFONO 0572 429281

Organizzazione: La scuola dell'Infanzia di Collodi è organizzata in tre gruppi definiti "sezioni" eterogenei per età (3, 4, 5 anni). Il team di lavoro è composto da 6 insegnanti, un'insegnante di religione cattolica, personale ATA (due collaboratrici scolastiche) e dal personale addetto alla mensa. Inoltre si avvale di personale esperto esterno in ordine ai progetti PEZ, Acque tour, Salute e benessere.

L'orario giornaliero ha tre tipologie differenziate:

• Apertura scuola dal lunedì al venerdì : 8:00-16:00
  • Entrata bambini: dalle ore 8:00 alle 9:15
  • Prima uscita :ore 11:45-12:00 (senza pranzo)
  • Seconda uscita: ore 13:00-13:30 (con il pranzo)
  • Terza uscita: ore 15,30-16:00

Personale che opera nella scuola:

• Ins. Michela Bernacchi: referente ambiente, insegnante della sez.B e coordinatrice delle Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Rita Levi Montalcini
  • Ins. Rosaria Cammarata: Coordinatrice del Plesso di Collodi e insegnante della sezioneC
  • Ins. Amanda Sturlini: insegnante della sez. A
  • Ins. Emanuela Ducci: referente continuità e insegnante della sez. B
  • Ins. Assunta Acunzo: referente Web e insegnante della sez. C
  • Ins. Antonella Baldasseroni: insegnante della sez. A
  • Ins. Annarita Chiappa: insegnante di Religione Cattolica
  • Gloria Biagini: collaboratrice scolastica
  • Giada Bonelli: collaboratrice scolastica
  • Antonella Bonini: addetta alla mensa scolastica

Servizi: trasporto e mensa forniti dal Comune di Pescia

Routine giornaliera:

• 8,00-9,15: entrata
  • 9,30: colazione
  • 9,45: angolo conversazione, gioco presenze, calendario, tempo atmosferico e registrazione dati, illustrazione delle attività giornaliere da svolgere
  • 10,15: attività di sezione, grafico-pittoriche, laboratori creativi, attività mirate per gruppi di età
  • 11,45: preparazione per il pranzo o per la prima uscita
  • 12,00-13,00: pranzo
  • 13,00-13,30: seconda uscita e gioco libero
  • 13,30-15,30: attività di rilassamento per i bambini di 3 e 4 anni, attività didattiche per i bambini di 5 anni mirate a potenziare e consolidare le loro competenze
  • 15,30-16,00: riordino della sezione e preparazione per l'uscita pomeridiana

Spazi e ambienti: La struttura della scuola dell'Infanzia di Collodi, vanta di ambienti molto spaziosi e luminosi ed è costituita da un ingresso ampio e accogliente dove è stata collocata la nostra biblioteca con angolo dedicato alla lettura, quattro aule, un refettorio e un ampio giardino. Attualmente, tre sono le aule che ospitano i bambini suddivisi in sezione A-B-C. La quarta aula viene utilizzata come spazio adibito a : laboratori, attività motoria o per progetti rivolti ai bambini dell'ultimo anno come i progetti letto-scrittura, inglese, continuità.

Ingresso:

Sezione A: