PTOF - Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti secondo una previsione triennale. Come tale esso è anche  la dichiarazione delle scelte culturali e progettuali del nostro Istituto. È il risultato di un’analisi del contesto svolta dal Collegio dei docenti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria che da anni hanno programmato e collaborato per la miglior riuscita della loro azione in continuità.

Il Collegio dei Docenti ha considerato sia la cultura pregressa dell’istituto relativa all’organizzazione e al sistema di competenze, sia le macro tendenze socioculturali della società odierna, sia i bisogni e le risorse locali nelle sue componenti storico – sociali. Su tali basi il Collegio delinea, qui, l’insieme dei bisogni formativi dei nostri alunni per ogni ordine di scuola e definisce i servizi generali che l’Istituto Comprensivo eroga, precisandone le scelte educative, curricolari, didattiche e organizzative che intende esprimere e realizzare.

Il PTOF viene annualmente sottoposto ad analisi e conseguente adeguamento a ciascun anno scolastico del triennio.