Spazio alle idee

Alcune delle iniziative che caratterizzano la scuola dell’infanzia Sant’Ilario:

-PRESTITO DEL LIBRO: Tutti gli alunni hanno la possibilità periodicamente di prendere un libro dalla biblioteca scolastica, portarlo casa e leggerlo insieme ai propri genitori. Il libro noleggiato verrà registrato dalle insegnanti su un’apposita scheda ed ogni alunno avrà la libertà di prendere un nuovo libro non appena avrà riportato a scuola quello precedentemente noleggiato. Ogni bambino inoltre avrà la possibilità di decidere se portare a scuola o meno una rielaborazione grafica del libro letto. Tutti i disegni degli alunni verranno raccolti dalle insegnanti in un apposito quadernone ed esposti.

-ORTO DIDATTICO: Il giardino situato sul retro della scuola è stato allestito con vasche in legno colorate adibite alla semina di ortaggi e fiori. Il progetto orto didattico caratterizza da sempre la nostra scuola, grazie anche al contributo di esperti esterni che periodicamente ci propongono progetti centrati sulla natura e sull’educazione ambientale. Il progetto orto viene inoltre curato e portato avanti anche dalle docenti della scuola, con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla cura della terra e alla scoperta dell’origine e della crescita delle piante e dei prodotti vegetali.

-LABORATORI CON I GENITORI: credendo fortemente nel rapporto di fiducia e collaborazione che deve venirsi a creare tra scuola e famiglie, organizziamo ogni anno due laboratori aperti ai genitori, per dare modo alle famiglie di vivere la scuola in prima persona e di contribuire alla realizzazione di qualcosa di speciale per e con i propri bambini/e.

I laboratori solitamente vengono organizzati in orario extrascolastico e in più date, per dare modo ai genitori di organizzarsi al meglio con i propri impegni familiari e lavorativi.

I laboratori organizzati sono due l’anno:

-il primo nel mese di novembre/dicembre, solo alla presenza dei genitori, per la realizzazione del regalino che Babbo Natale porterà ai bambini durante la recita scolastica;

-il secondo invece nel mese di gennaio/febbraio, per genitori ed alunni, durante il quale viene realizzata la maglietta di carnevale che i bambini indosseranno come travestimento durante la festa di Carnevale della scuola.

I materiali utili per la realizzazione dei due laboratori vengono messi a disposizione delle famiglie dalla scuola.

-ATTIVITA’ MOTORIA: Una volta alla settimana, in un giorno stabilito dalle docenti, verranno proposti agli alunni semplici esercizi motori, giochi di gruppo, esercizi per il consolidamento dell’equilibrio e della coordinazione oculo-manuale, utili ad uno sviluppo corporeo, emozionale e cognitivo armonico del bambino.

Le attività verranno svolte dalle docenti di sezione oppure, quando ne viene data la possibilità, da esperti esterni che presenteranno agli alunni varie tipologie di sport per accompagnare tutti i bambini delle scuole ad una scelta più consapevole dello sport da praticare.