Progetto “Contadini coraggiosi e improb(abili)”
Progetto “Contadini coraggiosi e improb(abili)”
Ha preso avvio questa settimana il progetto “Contadini coraggiosi e improb(abili) che vede coinvolte alcune classi delle scuole Primarie A. Bartolozzi e S. Pertini di Uzzano. In seguito alla Convenzione stipulata con la Fondazione Onlus “MAI SOLI” di Pieve a Nievole, il nostro Istituto ha aderito al progetto “Contadini coraggiosi e improb(abili)” che prevede, nel periodo febbraio – maggio 2023, la realizzazione di un orto per la coltivazione di verdure, erbe officinali e frutta nel terreno vicino alle scuole primarie.
Il progetto, in linea con quanto indicato nel PTOF 2022-25 sul tema dell’inclusione degli alunni con disabilità e con BES, prevede di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo, garantendo nell'ambito del proprio territorio attività di potenziamento del percorso curricolare degli alunni con disabilità, attraverso attività manipolativo- laboratoriali condivise con il gruppo classe.
Gli alunni delle classi coinvolte saranno impegnati nelle seguenti attività:
- preparare il terreno alla semina, mettere a dimora piantine e seminare;
- osservare le fasi della semina;
- curare la crescita degli ortaggi;
- osservare la trasformazione di frutta e ortaggi in prodotti finiti;
- assistere, in occasione del mercato settimanale di Uzzano, alla vendita diretta dei prodotti raccolti;
- svolgere in classe attività interdisciplinari, in raccordo con gli obiettivi delle programmazioni di alcune discipline (scienze, matematica…).
Un orto è un grande insegnante. Insegna la pazienza e l'attenta vigilanza; la laboriosità e la parsimonia; ma soprattutto insegna ad avere tanta fiducia.