Accoglienza di studenti ucraini in corso di Anno Scolastico

La guerra in Ucraina è iniziata il 24 febbraio e l’esodo degli sfollati verso l’Italia, come per altri stati europei, è stato quasi immediato. Lunedì 21 marzo, presso la Scuola secondaria di 1° grado di Uzzano, Isaak sarà inserito in una classe. Isaak è un ragazzo ucraino che purtroppo ha vissuto realmente quello che i ragazzi qui in Italia vivono in modo virtuale divertendosi, la guerra. Sarà compito nostro, docenti e studenti, dedicare la nostra azione formativa prima ad una partecipazione attiva alla vita della nostra comunità scolastica e territoriale successivamente. Il nostro primo compito sarà quello di far iniziare questo percorso d’inclusione in una “scuola accogliente”, in grado di far suo e porre al servizio della comunità un modello di “progressiva inclusione nel sistema educativo”, al di là della lingua e al di là delle conoscenze. Inoltre, la scuola dovrà assicurare che Isaak riceva degli “extra” affettivi, per ritornare ad imparare ad aver fiducia negli altri, per tornare a sperare.