Spazio alle idee

“UN BAMBINO CREATIVO E' UN

BAMBINO FELICE”

~B. Munari

La scuola dell'infanzia di Collodi è principalmente una scuola dove i bambini costruiscono il loro sapere attraverso il "fare" ed è per questo motivo che è molto stimolata la loro creatività. Grazie anche alle nuove metodologie le insegnanti sono in grado di offrire ai bambini esperienze di apprendimento sia in autonomia che di gruppo; per fare questo gli spazi della scuola sono organizzati e messi a disposizione dei bambini, poichè tutto lo spazio della scuola è luogo di scoperta, di gioco e di costruzione del sapere.
Valorizzare il gioco, stimolare le relazioni e l'importanza del "fare" sono i principi cardini della nostra scuola.
I bambini diventano attori principali nella costruzione del loro sapere e dello sviluppo delle loro competenze; grande importanza riveste il lavoro di gruppo in quanto stimola , arricchisce e costruisce le conoscenze di ognuno grazie al confronto e alla relazione con gli altri.
La nostra scuola organizza attività laboratoriali che coinvolgono anche le famiglie, facendole sentire parte integrante della vita scolastica dei loro bambini e dei progetti educativi.
I nostri progetti sono basati su laboratori per dare spazio al "fare" diretto e ad esperienze che i bambini attuano liberamente.
Grazie all'utilizzo di svariati materiali da quelli naturali a quelli di recupero, il "laboratorio" diventa una tra le tante risorse per facilitare e sostenere i processi di crescita e di sviluppo del bambino.
I laboratori che realizziamo nella nostra scuola sono adatti ai processi sia cognitivi che emotivi dei bambini:

Inoltre l'I.C. Rita Levi Montalcini mette a disposizione delle insegnanti e delle famiglie la piattaforma Microsoft Teams, con la quale è stata garantita la continuità educativa ed affettiva tra insegnanti, bambini e famiglie. durante l'emergenza sanitaria.
Infatti la realizzazione dei "Legami Educativi a Distanza" (LEAD) è possibile solo grazie ad un ambiente virtuale in cui prendono forma sia esperienze di gioco che attività di narrazione come: storie drammatizzate, giochi di indovinelli, giochi di manipolazione e trasformazione, giochi fonologici, giochi di logico matematica, giochi scientifici ecc, insomma tutto ciò che è necessario per la didattica a distanza, resa possibile dalla tecnologia.