PEI
Piano Educativo Individualizzato (PEI)
COS’È?
È un documento che viene redatto di anno in anno e contiene l’indicazione dettagliata degli interventi educativo-didattici, degli obiettivi prefissati per l’alunno con disabilità (L. 104/92) e infine i criteri di valutazione del percorso didattico.
È elaborato, approvato e verificato dal GLO (Gruppo di Lavoro Operativo), dal team docenti curricolari o dal consiglio di classe e dalla famiglia, tramite l’assunzione concreta di responsabilità da parte delle diverse figure coinvolte.
A CHI È RIVOLTO?
Agli alunni in possesso della certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992.
CHI LO PREPARA?
- GLO (scuola+ famiglia + Unità di Valutazione Multidisciplinare);
- Può partecipare, se presente, anche l’assistente scolastico;
- Se richiesto, può partecipare la figura di uno o più specialisti privati che seguono l’alunno/a.
QUANDO?
- È redatto in via provvisoria entro giugno per definire le risorse e tracciare un percorso di inclusione per l’anno scolastico successivo e in via definitiva entro il mese di novembre;
- È soggetto a verifiche periodiche al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e/o apportare eventualmente modifiche e integrazioni.
VERIFICA INTERMEDIA
È un incontro di verifica del percorso formativo e scolastico dell’alunno in cui si possono apportare eventuali modifiche al PEI.
Solitamente si svolge da novembre ad aprile, preferibilmente a metà del percorso dell’anno scolastico (fine I quadrimestre).
VERIFICA FINALE
È un incontro di verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati dal PEI per l’anno scolastico in corso e del processo di crescita dell’alunno che si svolge verso maggio/giugno.
Definisce le ore di sostegno da destinarsi per l’anno scolastico successivo e indicazioni utili per il lavoro operativo.