Scratch

Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa — queste sono tutte capacità essenziali per chi vive nel 21mo secolo. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita. Scratch viene usato per imparare da studenti di tutti i livelli (dalle elementari fino all’università) e di tutte le discipline (come ad esempio matematica, informatica, arte, sociologia).

La capacità di scrivere programmi per computer è una parte molto importante delle capacità necessarie nella società moderna. Quando le persone imparano a scrivere programmi usando Scratch imparano allo stesso tempo strategie importanti per la soluzione dei problemi, per creare progetti e per comunicare le loro idee.

Puoi scaricare la versione da installare sul computer da qui, oppure visita il sito.