Coding

 

Significato:

Il coding possiamo intenderlo come una nuova lingua che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice. Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale.  Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere.

 

 PENSIERO COMPUTAZIONALE

Va considerata come quarta abilità di base per ogni individuo, a fianco di leggere, scrivere e calcolare. Possedere questa abilità significa saper “pensare come un informatico” (“thinking like a computer scientist”), cioè essere capaci di formulare un problema in modo che esista una soluzione computabile, che possa essere trovata in modo efficace da una persona o da una macchina. Significa essere in grado di:

  • Analizzare i problemi scomponendoli nelle loro singole parti;
  • formulare problemi in modo da poter usare una procedura per risolverli;
  • automatizzare la risoluzione dei problemi tramite il pensiero algoritmico;
  • organizzare logicamente e analizzare dati;
  • rappresentare i dati tramite astrazioni, modelli e simulazioni;
  • generalizzare il processo e trasferirlo ad un ampio spettro di altri problemi.

CODING

È la stesura di un programma, cioè l’attività di codifica finalizzata a realizzare, attraverso una sequenza (procedura), una serie di «istruzioni» che la macchina interpreta ed esegue. Praticare coding attiva molte funzioni cognitive:

  • è un atto creativo, perché l’alunno è stimolato a creare un prodotto con le proprie idee
  • sviluppa competenze logiche perché ne richiede l’uso continuo
  • aumenta la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente
  • richiede una pianificazione dei passi da svolgere in modo coerente
  • allena alla soluzione di compiti complessi