Coding
Significato:
Il coding possiamo intenderlo come una nuova lingua che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice. Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere.
PENSIERO COMPUTAZIONALE
Va considerata come quarta abilità di base per ogni individuo, a fianco di leggere, scrivere e calcolare. Possedere questa abilità significa saper “pensare come un informatico” (“thinking like a computer scientist”), cioè essere capaci di formulare un problema in modo che esista una soluzione computabile, che possa essere trovata in modo efficace da una persona o da una macchina. Significa essere in grado di:
- Analizzare i problemi scomponendoli nelle loro singole parti;
- formulare problemi in modo da poter usare una procedura per risolverli;
- automatizzare la risoluzione dei problemi tramite il pensiero algoritmico;
- organizzare logicamente e analizzare dati;
- rappresentare i dati tramite astrazioni, modelli e simulazioni;
- generalizzare il processo e trasferirlo ad un ampio spettro di altri problemi.
CODING
È la stesura di un programma, cioè l’attività di codifica finalizzata a realizzare, attraverso una sequenza (procedura), una serie di «istruzioni» che la macchina interpreta ed esegue. Praticare coding attiva molte funzioni cognitive:
- è un atto creativo, perché l’alunno è stimolato a creare un prodotto con le proprie idee
- sviluppa competenze logiche perché ne richiede l’uso continuo
- aumenta la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente
- richiede una pianificazione dei passi da svolgere in modo coerente
- allena alla soluzione di compiti complessi