Progetti e collaborazioni

PROGETTI E COLLABORAZIONI

I progetti a cui aderisce la nostra scuola per l’anno scolastico 2023-2024 sono i segenti:

PROGETTO DI ISTITUTO “FACCIAMOCI IN QUATTRO":

Questo progetto è destinato a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia dell’istituto comprensivo e nasce dall'esigenza di far loro  scoprire,osservare e rispettare la natura che li circonda, partendo dalla conoscenza dei quattro elementi : aria, acqua, terra e fuoco.

Il progetto ha durata annuale.

PROGETTO ACCOGLIENZA “INSIEME PER MANO PER ANDARE LONTANO”:

Il progetto accoglienza si attuerà in particolare nelle prime 3-4 settimane di scuola e proseguirà poi nel corso dell’anno scolastico.

Partendo dalla lettura del libro “Manco per sogno", le insegnanti si prefiggono l’obiettivo di accompagnare gli alunni nel percorso di accettazione del nuovo ambiente scolastico e di favorire la socializzazione e la relazione con i bambini e con gli adulti attraverso varie tipologie di attività e metodologie.

PROGETTO ALTERNATIVO RELIGIONE CATTOLICA:

Questo progetto è rivolto a tutti i bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, con l’obiettivo di favorire l’interazione, la condivisione e la conoscenza del mondo circostante. Il progetto viene svolto una volta a settimana, per la durata di 1h,30, in micro o piccolo gruppo e vengono presentate agli alunni attività di vario genere: ascolto e drammatizzazione di storie, attività grafico-pittoriche e manipolative, giochi psicomotori.

PROGETTO LETTO-SCRITTURA:

Questo progetto è destinato a tutti gli alunni frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia. Viene svolto da gennaio a maggio e attraverso attività come giochi fonologici, giochi con le rime, memorizzazione di brevi filastrocche, scansione dei nomi attraverso giochi corporei, costruzione di giochi, attività di costruzione di lettere con il corpo, produzione di filastrocche, semplici disegni con scrittura spontanea, ha l’obiettivo di stimolare la curiosità e una prima conoscenza delle lettere e della lingua italiana.

PROGETTO CONTINUITA':

Il progetto continuità ha l'obiettivo di favorire la continuità educativa tra i vari ordini di scuola, rendendo il passaggio da un grado all'altro ( nido- scuola dell'infanzia, scuola dell'infanzia- scuola primaria) un momento di condivisione di esperienze e conoscenza reciproca. La nostra scuola da anni ormai coopera con i principali nidi della zona e con le varie scuole primarie. Attraverso la progettazione di laboratori creativi  che coinvolgono bambini, famiglie e insegnanti, si crea l'occasione per far conoscere ai nostri futuri alunni e ai loro genitori il nostro modo di fare scuola e di accompagnare poi i bambini all'ultimo anno di scuola dell'infanzia nella prima conoscenza della loro futura scuola primaria.

COLLABORAZIONI CON ENTI ESTERNI

IO LEGGO PERCHE’: È organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico.

E’ la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

Ogni scuola, dopo essersi gemellata con una o più librerie aderenti all’iniziativa, potrà invitare le famiglie all’acquisto di libri, in uno specifico periodo di tempo, che verranno poi donati alle scuole. Gli editori, inoltre, contribuiranno regalando alle scuole ulteriori testi.

PROGETTO AMBIENTE “ACQUE TOUR”: Acque Tour è il progetto di educazione ambientale sulla tematica dell’acqua promosso da Acque SpA e realizzato in collaborazione con l’associazione La Tartaruga.

L’iniziativa presenta percorsi didattici specifici per le scuole di ogni ordine e grado con la finalità di accompagnare i bambini nell’acquisizione della consapevolezza dell’importanza dell’acqua come risorsa, nella conoscenza delle potenzialità dell’acqua per la vita e dei vari utilizzi dell’acqua.