Risorse online

Programma il futuro

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. Il progetto è stato riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l’istruzione digitale nell’ambito degli European Digital Skills Awards 2016. Il portale programmailfuturo.it rende disponibili alle scuole una serie di lezioni interattive e non, che ogni istituzione scolastica potrà utilizzare compatibilmente con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica.  Gli strumenti disponibili sono di elevata qualità didattica e scientifica, progettati e realizzati in modo da renderli utilizzabili in classe da parte di insegnanti di qualunque materia. Non è necessaria alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. Il materiale didattico può essere fruito con successo da tutti i livelli di scuole. Raccomandiamo soprattutto alle scuole primarie di avvicinare i propri studenti allo sviluppo del pensiero computazionale. Il progetto viene realizzato grazie a risorse (materiali, tecnologiche, economiche, …) fornite da enti che condividono la necessità di avviare un’azione fondamentale per la crescita culturale e lo sviluppo della società italiana.

Tynker

Sito che propone giochi appropriati per insegnare agli alunni di scuola primaria i concetti del coding: da Puppy Adventures a Math Art e Maze Craze, una serie di giochi che coinvolgono attivamente i bambini.

Corso Coding in your Classroom

I MOOC (Massive Open Online Courses, in italiano: Corsi aperti online su larga scala) sono dei corsi, aperti e disponibili in rete, pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi accedono ai contenuti unicamente via rete. Questo corso è ambizioso, semplicissimo e gratuito. Ha l’obiettivo di aiutare ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.

Thefoos

Gioco indirizzato ai bambini della primaria che si sviluppa in un’ora di impegno. Il piano didattico è strutturato in quattro lezioni che il bambino percepisce come 4 livelli di gioco in cui vengono affrontati 4 principi della programmazione.

Serie di giochi educativi che insegnano la programmazione. È progettato per i bambini che non hanno avuto precedenti esperienze con la programmazione informatica.