PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. La legge 107/2015 ha introdotto per la prima volta la formazione obbligatoria in servizio per il personale docente. Tra le priorità del prossimo Piano Triennale di Formazione, è inserita la formazione dei docenti all’innovazione didattica. A livello di singola Istituzione scolastica, la realizzazione di politiche per l’attuazione di questo Piano, condivise con i docenti e indirizzate a tutta la comunità scolastica, sarà prima di tutto legata all’inserimento e alla programmazione di azioni all’interno del piano triennale per l’offerta formativa (legge 107/2015, art. 1, comma 57). La formazione avrà come punto d’arrivo le competenze trasversali e ordinamentali indicate nel capitolo “Le Competenze degli Studenti”, e come argomento fondante per tutti i docenti l’innovazione didattica.

Azione #28 – Un animatore digitale in ogni scuola

Saranno gli “animatori digitali” di ogni scuola, insieme ai dirigenti scolastici e ai direttori amministrativi, adeguatamente formati su tutti i suoi contenuti, ad animare ed attivare le politiche innovative contenute nel Piano e a coinvolgere tutto il personale, oltre che gli studenti e le loro famiglie. Nell’ambito della realizzazione delle azioni previste nel POF triennale, sono state sviluppate progettualità su tre ambiti:

1.FORMAZIONE INTERNA:

• stimolo alla formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, sia organizzando laboratori formativi, sia animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

2.COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA:

• aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio.

3.CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE:

• Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.
  • Uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata.
  • Pratica di una metodologia comune.
  • Informazione su innovazioni esistenti in altre scuole.
  • Un laboratorio di coding per tutti gli studenti

PNSD