Progetti e collaborazioni

• Progetto d'istituto: "Un mare di...rispetto!"
  • Progetto accoglienza: " Insieme per mano per andare lontano"
  • Progetto alternativo alla religione cattolica:  rivolto a tutti i bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.
  • Progetto di letto-scrittura: rivolto ai bambini frequentanti l'ultimo anno.
  • Progetto lettura: prestito del libro rivolto ai bambini frequentanti l'ultimo anno.
  • Progetto continuità tra i diversi ordini di scuola: nido - infanzia - primaria.

Collaborazioni con enti esterni

• #IO LEGGO PERCHÉ:

#IOLEGGOPERCHÉ  è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico. #ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

• PEZ: i Progetti Educativi Zonali (PEZ) finanziati dalla Regione Toscana ed elaborati dai Comuni (raggruppati in Conferenze Zonali per l’educazione e l’istruzione) sono pensati quale risposta integrata ai bisogni dei territori per mettere in atto azioni educative rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 mesi e i 18 anni.
  • LIBRIAMOCI: "perchè leggere ad alta voce? per la meraviglia" scriveva Daniel Pennac nel suo saggio "Come un romanzo". Quale appuntamento migliore allora di Libriamoci. Giornate di lettura nella scuola per risvegliare, esercitare e coltivare ancora una volta questo sentimento. Dal 15 al 20 Novembre 2021 invita a ideare e organizzare iniziative di letture a voce alta volte a stimolare nei bambini il piacere dell'ascolto di un racconto. L'obiettivo del progetto è quello di diffondere ed accrescere l'amore per i libri e l'abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.
    progetto letto-scrittura.pdf
    progetto alternativo religione.pdf