Progetti e collaborazioni

• Progetto d'istituto: "Storie di lupi ed altri animali"
  • Progetto accoglienza: " Insieme per mano per andare lontano"
  • Progetto alternativo alla religione cattolica:  rivolto a tutti i bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.
  • Progetto di letto-scrittura: rivolto ai bambini frequentanti l'ultimo anno.
  • Progetto lettura: prestito del libro rivolto ai bambini frequentanti l'ultimo anno.
  • Progetto continuità tra i diversi ordini di scuola: nido - infanzia - primaria.

Collaborazioni con enti esterni

• #IO LEGGO PERCHÉ:

#IOLEGGOPERCHÉ  è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico. #ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

• PEZ: i Progetti Educativi Zonali (PEZ) finanziati dalla Regione Toscana ed elaborati dai Comuni (raggruppati in Conferenze Zonali per l’educazione e l’istruzione) sono pensati quale risposta integrata ai bisogni dei territori per mettere in atto azioni educative rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 mesi e i 18 anni.
  • La nostra scuola ha aderito sia all'intervento in presenza della psicologa, sia al laboratorio teatrale attuato da esperti esterni.
  • Acque Tour: Acque Tour© è il progetto di educazione ambientale sulla tematica dell’acqua promosso da Acque SpA e realizzato in collaborazione con l’associazione La Tartaruga.
progetto d'istituto as 2020 2021.pdf
progetto accoglienza1.pdf