Progetti di Istituto

immagine nel testo

Progetto di Istituto

Il Progetto di Istituto nasce dal voler continuare il percorso intrapreso da alcuni anni sullo sviluppo delle Life Skills e delle Competenze Chiave Europee ( cfr. PTOF ). Il cammino è stato stimolante sia per gli insegnanti coinvolti che per gli alunni. Ha comportato per gli uni uno sforzo mentale ed anche fisico, portandoli pian piano, grazie ai vari corsi formativi effettuati, a mettere in atto nuove strategie per aiutare i bambini a crescere nel loro percorso scolastico. Per gli alunni è risultato stimolante e benefico vivere determinate esperienze che li hanno coinvolti in prima persona , portandoli a confrontarsi con se stessi e le loro capacità ed emozioni. Le attività proposte sono state spesso veicolate anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie e software multimediali, stimolando un buon numero di insegnanti a voler approfondire la formazione anche in questo ambito già dallo scorso a.s ( vedi Piano Nazionale Scuola Digitale ) e intraprendendo un percorso di formazione continua pluriennale ( cft. PTOF ) concentrandosi sulla didattica inclusiva, attività di apprendimento collaborativo, coding..

Progetto Io sto bene

Il nostro Istituto, con il progetto “Io sto bene”, rivolto agli alunni con diversa abilità, ormai da vari anni continua a proporre un’offerta formativa volta a realizzare un’effettiva inclusione mediante la costruzione di veri e propri “progetti di vita”: percorsi educativi divenuti in itinere sempre più trasversali e condivisi, orientati ad integrare gli apprendimenti con l’acquisizione di quelle competenze sociali fondamentali alla formazione di ogni individuo e, pertanto, alla piena affermazione delle personali potenzialità di ciascuno.