Progetti

L'infanzia "L.Da Vinci" offre a tutti i bambini una scuola viva e stimolante, attraverso un continuo contributo di idee, iniziative e progetti. Visitando quest'area è possibile scoprire la struttura, le attività e i singoli progetti attivati dalla scuola.

PROGETTO D'ISTITUTO " FACCIAMOCI IN QUATTRO":

Progetto destinato a tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia dell'istituto comprensivo. Nasce dall'esigenza di far scoprire, osservare e rispettare la natura che ci circonda, partendo dalla conoscenza dei quattro elementi, aria, acqua, terra e fuoco.

Il progetto ha durata annuale.

PROGETTO ALTERNATIVO ALLA RELIGIONE CATTOLICA

Questo progetto è rivolto a tutti i bambini frequentanti la scuola dell'infanzia che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica, con l'obiettivo di favorire l'interazione, la condivisione e la conoscenza del mondo circostante. Il progetto viene svolto una volta a settimana per la durata di un'ora e mnezzo.

PROGETTO LETTO-SCRITTURA

Questo progetto è rivolto a tutti gli alunni frequentanti l'ultimo anno di scuola dell'infanzia. Viene svolto dall'insegnante di sezione da gennaio a maggio. L'obiettivo del progetto è stimolare nei bambini la curiosità e una prima conoscenza delle lettere e della lingua italiana attraverso giochi fonologici, di rime, costruzione di lettere con il corpo...

PROGETTO CONTINUITA'

L'obiettivo del progetto è favorire la continuità educativa tra i vari ordini di scuola (nido-infanzia-primaria) rendendo il passaggio un momento di condivisione di esperienze e conoscenza reciproca.

COLLABORAZIONI ESTERNE

PROGETTO "IO LEGGO PERCHE'"

L'obiettivo del progetto è promuovere la lettura fin dalla tenera età. Si tratta di una collaborazione tra scuole e librerie aderenti al progetto. Grazie alla partecipazione dei genitori ogni anno possiamo rinnovare e integrare i libri della nostra biblioteca.

PROGETTO ACQUE TOUR

Il progetto acque tour è un progetto di educazione ambientale promosso dall'associazione "La tartaruga" e "Acque spa". L'obiettivo è avvicinare i bambini al tema dell'acqua come bene prezioso così da favorire la diffusione di buone pratiche legate al consumo dell'acqua imparando a non sprecarla anche attraverso semplici attenzioni nelle abitudini quotidiane. Il progetto prevede due incontri con esperti, un laboratorio creativo e un laboratorio scientifico che si svolgeranno nel mese di febbraio.

ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA.pdf

PROGETTO LETTO-SCRITTURA.pdf