Infanzia Collodi Progetti e collaborazioni
La scuola:
Alla base del progetto educativo che caratterizza la scuola dell'Infanzia di Collodi c'è l'idea di riconoscere la centralità della persona, del bambino e delle famiglie. Riconoscere la centralità della persona comporta un intervento educativo i cui principi si ispirino ad una pedagogia attiva che sa “ascoltare, sa prestare attenzione e sa accompagnare a nuove forme di conoscenza e sa soprattutto prendersi cura del bambino e della sua crescita”. Tra i fondamentali pedagogici sta riemergendo con forza il concetto di “cura”, il prendersi cura è ciò che noi ci impegniamo a fare. Il plesso di Collodi è una Scuola Statale, appartiene all'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Pescia ed è presente sul territorio dagli anni '70. Esso ha sempre offerto un importante servizio educativo e formativo ai bambini e alle loro famiglie e negli anni ha progressivamente visto dei cambiamenti in base alle esigenze educative, agli aggiornamenti legislativi e della struttura stessa, per un servizio sereno e sicuro.
PROGETTI
- Progetto d'istituto: "Piccoli artisti in azione": Il progetto nasce dal desiderio di educare sin da piccoli all’arte, effettuando un percorso che porti all’arricchimento e alla crescita personale, traendo emozioni, e sensazioni dalle opere e dalla vita degli artisti. L’espressione grafica è una delle prime forme di comunicazione dei bambini attraverso la quale egli manifesta i propri sentimenti, emozioni,conflitti. I segni diventano.. immagini ed i colori danno una connotazione affettiva a quei segni. L ‘approccio ludico è fondamentale: giocando e pasticciando con i colori il bambino trova un canale per mostrare la propria creatività utilizzando tecniche e materiali multiformi. L’arte diventa il punto di partenza e di arrivo per un “ parlare “ che si trasmette attraverso le mani: si disegna, si taglia, si dipinge cercando di mantenere un legame con questo o con quello autore, con questa o con quella opera d’arte.
- Progetto accoglienza: "Insieme per mano per andare lontano" Alla scuola dell'Infanzia di Collodi, troverete un team di insegnanti che rivolge particolare attenzione all'accoglienza dei nuovi alunni, consapevoli delle esigenze e difficoltà di ciascun bambino. Per agevolare il primo ingresso a scuola, gli alunni saranno accolti, in tempi ed orari flessibili e dedicati tali da favorire un sereno inserimento soprattutto nei primi mesi di scuola. “Insieme per andare lontano” è il titolo del progetto e oltre a prevedere letture di storie realizzazione grafica di elaborati e di cartelloni di gruppo e drammatizzazioni, sarà dedicato molto tempo ai giochi di gruppo, giochi cooperativi, giochi simbolici, giochi psicomotori guidati dalle insegnanti dove i bambini si approcceranno al rispetto delle prime regole e alla prima condivisione di giochi, dunque ad una prima socializzazione. Ma il titolo del progetto vuole essere anche un invito a tutti i responsabili dell'educazione dei bambini ad una importante collaborazione tra scuola e famiglia, infatti è “ insieme” che si superano le difficoltà, “ per andare lontano” in questo mondo meraviglioso che è la Scuola dell'Infanzia;
- Progetto alternativo alla religione cattolica: rivolto a tutti i bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica;
- Progetto di letto-scrittura: rivolto ai bambini frequentanti l'ultimo anno. Nella scuola dell'infanzia di Collodi si è ben consolidato il progetto letto-scrittura, che nasce dal presupposto che i bambini di oggi vivono in un mondo fortemente alfabetizzato e con il quale interagisce molto prima di arrivare in prima elementare, pertanto esso mira a promuovere nel bambino un approccio spontaneo alla lettura e scrittura attraverso attività ludiche. Tale progetto negli anni si è sviluppato anche grazie all'esperienza e alla formazione con esperti dell'AID con i quali sono stati condivisi alcuni punti fermi, tra insegnanti e personale AL di riferimento, tra cui quello che nella scuola dell'infanzia è necessario dedicare tempo allo sviluppo delle abilità di consapevolezza fonologica attraverso giochi all'interno di un percorso cognitivo più generale;
- Progetto lettura: "L'acchiappa stelle". Pilastro della nostra scuola è il progetto lettura“ l'acchiappa stelle” che nasce da una profonda passione per i libri e la lettura. La scuola dell'infanzia di Collodi è corredato di un angolo biblioteca ben fornito di libri e albi illustrati di autori tra i più rinomati per la prima infanzia, inoltre una volta al mese si effettua il prestito del libro, proprio come in una vera biblioteca. La nostra scuola promuove la lettura anche attraverso due progetti nazionali il “Libriamoci” e “# Io leggo perchè”. Durante la settimana del Libriamoci invitiamo genitori, nonni e maestre con la passione della lettura, a venire a scuola per leggere ai nostri bambini qualche libro della nostra biblioteca e ogni anno questa esperienza risulta essere molto apprezzata e gratificante. Invece durante l'altra iniziativa # Io leggo perchè vengono organizzati degli incontri di lettura per bambini, in alcune librerie del territorio con le quali la scuola è gemellata riscuotendo un grande successo;
- Progetto continuità tra i diversi ordini di scuola: nido - infanzia - primaria. Il progetto continuità rappresenta un'importante occasione per la realizzazione di un vero “ ponte” di esperienze condivise e di continuità formativa che accompagna gli alunni nel passaggio tra i diversi ordini di scuola, facenti parte dell'istituto. La scuola dell'infanzia di Collodi è molto agevolata nella realizzazione di questo obiettivo grazie alla vicinanza fisica alla scuola primaria “ Mussino”. Infatti il passaggio da una scuola all'altra rappresenta per gli alunni e i genitori un momento abbastanza delicato: l'alunno troverà nuove organizzazioni, nuovi ambienti, nuove relazioni, nuovi insegnanti e nuovi compagni di classe pertanto il progetto continuità risponde alla necessità degli alunni di essere accompagnati e seguiti durante il percorso scolastico dove sono previsti momenti di confronto e di progettazione;
COLLABORAZIONI ESTERNE
- Progetto "Libriamoci": il progetto si realizzerà grazie alla collaborazione di lettori speciali che verranno a scuola durante la settimana del "Libriamoci" che si terrà a febbraio.
- Progetto "Laboratorio di lettura": Durante il laboratorio i bambini saranno impegnati nella realizzazione di un libro grazie al supporto della signora Francesca Giurlani, responsabile dell'associazione "Il grillo parlante", biblioteca per ragazzi di Pescia.