Progetti e collaborazioni

Progetto accoglienza "insieme per mano per andare lontano"

Il progetto si svolge prevalentemente nelle prime tre-quattro settimane dell'anno scolastico e prende spunto dal racconto di una storia, "Micio mao non voleva andare a scuola", con drammatizzazione, rappresentazioni grafico-pittoriche delle sequenze, con l'uso di varie tecniche, giochi motori-socializzanti.

Progetto continuità:

Riguarda la continuità educativa tra Asino Nido, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado. Sono previsti incontri tra le insegnanti dei vari ordini di scuola ed attività da eseguire insieme ai bambini del terzo anno di Scuola dell'Infanzia.

Progetto Letto-scrittura:

Per avviare i bambini dell'ultimo anno alle prime competenze meta-fonologiche e alla scrittura convenzionale attraverso attività ludiche.

Progetto convivenza democratica:

Riguarda il rispetto delle regole della sucola, il rispetto degli altri, dei giochi e degli oggetti, le parole gentili, i diritti dei bambini nell'ottica di quanto previsto dalle Indicazioni Ministeriali.

Progetto Lettura:

E' rivolto ai bambini di cinque anni e si attua con il prestito del libro a scadenza setimanale; "Libriamoci" e la settimana della lettura sono invece rivolti a tutti i bambini.

Progetto di Istituto "Storie di lupi ed altri animali":

Il progetto ha durata annuale ed è rivolto a tutti i bambini; nel caso si presentasse la necessità di chiudere la Scuola causa pandemia potrà comunque essere svolto mendiante didattica a distanza. Nel corso dell'anno scolastico verranno narrate varie storie di animali e svolte attività di drammatizzazione, rappresentazione grafica e educazione all'ascolto, in modo che ogni bambino possa affermare la propria personalità e costruire la propria identità.

Progetto alternativo religione cattolica:

E' rivolto ai bambini che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica ed è finalizzato a favorire l'interazione e la condivisione. Le attività vengono svolte in piccolo gruppo per 1,30h a settimana e ha durata annuale. Viene attuato dalle insegnanti di sezione nei locali interni ed esterni alla scuola.

PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON GLI ENTI ESTERNI

Progetto Acque Tour:

Laboratorio teatrale da effettuarsi a scuola a cura dell'associazione "La Tartaruga".

Progetto Lingua 2:

Rivolto ai bambini di 5 anni con un insegnante esterno.

Progetto "Io leggo perché"

E' un'iniziativa nazionale per la promozione della lettura e trattasi di un gemellaggio tra scuole e librerie aderenti al progetto. La nostra scuola ha sempre aderito, ad eccezione del corrente anno scolastico in cui non è stato svolto causa pandemia, ma dal prossimo anno verrà ripreso.

Progetto PEZ:

E' un progetto finanziato dalla Regione Toscana e la nostra scuola ha aderito sia all'intervento in presenza della psicologa, sia al laboratorio teatrale attuato da esperti esterni.