Funzionigramma

Funzionigramma di Istituto a.s. 2021-2022

Il funzionigramma è l'esplicitazione nel dettaglio di quanto indicato nell'organigramma, con l'indicazione del ruolo o attività svolta dalle risorse umane ivi indicate. Come tale, in relazione al Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento e Piano triennale dell'offerta formativa risponde a esigenze di mappatura dei processi gestionali, nonché di trasparenza amministrativa, organizzativa e didattica.

  • Risorse umane per il Supporto all 'Organizzazione e la Gestione unitaria dell'Istituto
  • Risorse umane per l'Inclusione

·       Risorse umane per la Continuità verticale/orizzontale di Istituto e per l'Orientamento post Sc. Secondaria di 1 0 g.

·       Risorse umane per la Valorizzazione del ruolo delle Scuole nel processo di Valutazione e Autovalutazione e per la promozione della Formazione del personale

·       Risorse umane per l'Organizzazione e la Gestione delle Scuole

  • Risorse umane per la Didattica e l'Apprendimento degli Alunni
  • Risorse umane per l'Informatizzazione dell'Istituto e lo Sviluppo della Didattica digitale

·       Risorse umane per le Professionalità (Valorizzazione dei Docenti e Formazione iniziale dei Docenti neo-immessi)

Risorse umane per il Supporto all'Organizzazione e alla Gestione unitaria dell'Istituto

Incarico e nominativi

Compiti dell'Incarico

Dirigente Scolastico Gabriella Nanini

I compiti del Dirigente scolastico sono quelli individuati dalla vigente normativa. con particolare riferimento a:

- D.L gs. 297 / 1994, D.Lgs. 29 /1993 come modificato dal D.Lgs. 59 / 1998. D. Lgs. 165 / 2001. L. 107 /2015, CCNL Area V Dirigenti scuola CCNL Vigente Comparto Scuola.

 

In particolare, senza completamente gli innumerevoli compiti assegnati, il Dirigente scolastico: è il legale rappresentante dell'Istituto e assicura la gestione unitaria dell'Istituto; è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali; è responsabile dei risultati del servizio; cura l'applicazione del Piano dell'Offe1ta Formativa Triennale e del Piano di Miglioramento; assegna i docenti alle singole scuole e alle classi/sezioni; assegna il personale ausiliario ai singoli plessi;

predispone il Piano annuale delle attività per il personale docente e per il personale ATA; predispone il Piano annuale della formazione per il personale della scuola; è titolare delle relazioni sindacali a livello di Istituto; ha autonomi poteri di direzione e coordinamento sulla base di quanto stabilito dalla vigente normativa; organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia; promuove tutti gli interventi necessari per assicurare presiede il collegio dei docenti, il comitato per la valutazione del servizio dei docenti, i consigli di intersezione, interclasse, o di classe con facoltà di delega, la giunta esecutiva del consiglio di istituto; cura l'esecuzione delle deliberazioni prese dai predetti organi collegiali e dal consiglio di istituto; predispone il Programma Annuale che viene proposto al Consiglio di Istituto, il conto consuntivo, nonché le periodiche verifiche sullo stato di attuazione del programma annuale imputa le spese al funzionamento amministrativo e didattico generale, ai compensi spettanti al personale dipendente per effetto di norn-le contrattuali e/o di disposizioni di legge, alle spese di investimento ed ai progetti, nei limiti della rispettiva dotazione finanziaria stabilita nel programma annuale e delle disponibilità riferite ai singoli progetti; cura i rapporti con gli enti del territorio e promuove le azioni necessarie per la migliore interazione dello stesso con la realtà della scuola; cura l'attività di esecuzione delle normative giuridiche e amministrative riguardanti gli alunni, i genitori e i docenti, ivi compresi la vigilanza sull'adempimento dell'obbligo scolastico, l'ammissione degli alunni, il rilascio dei certificati, il rispetto dell'orario e del calendario, la disciplina delle assenze, la concessione dei congedi e delle aspettative, l'assunzione dei provvedimenti di emergenza e di quelli richiesti per garantire la sicurezza della scuola; si avvale, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal Direttore dei Servizi generali e amministrativi (DSGA), che sovrintende, con autonomia operativa, nell'ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell'Istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.

 

 

Docente Collab. D.S.

Sc. Infanzia e Sc. Primaria

Carmelina Cara

1° docente collaboratore del DS

Sostituzione del Dirigente scolastico se assente oppure oggettivamente impedito, filmando documenti interni (ad esclusione dei contratti di assunzione, dei mandati di pagamento e reversali di incasso), concedendo permessi e cambi di turno, curando rapporti con l'esterno partecipando ad incontri sul territorio; presidenza organi collegiali, esercitandone anche tutte le funzioni in assenza o impedimento del Dirigente scolastico, (collegi dei docenti, con. di interclasse e intersezione, scrutini scuola primaria); coordinamento di riunioni o gruppi di lavoro; partecipazione come assistente del Dirigente alle riunioni con le RSU; partecipazione alle riunioni di coordinamento e staff indette dal Dirigente scolastico; eventuale collaborazione per il coordinamento dei docenti con funzioni strumentali e i docenti di commissione a supporto dei docenti con funzione strumentale; collaborazione con il secondo Docente collaboratore del Dirigente scolastico; collaborazione con il DS e il DSGA per la gestione dei fondi del bilancio; svolgimento di funzione di segretario dei collegi dei docenti alternandosi con il 2 Docente coll. del DS: coordinamento, verifica e tenuta della documentazione didattica dei docenti; segnalazione al DS della mancata regolarità della frequenza degli alunni in caso di comunicazione informale urgente dei docenti responsabili di plesso; rapporti con gli alunni e con le loro famiglie ove necessario in sostituzione del DS o effettivamente impedito;

Tiene i rapporti con il tenitorio (Enti, Associazioni etc.); altri incarichi potranno essere definiti e delegati al momento qualora si renda necessario, sia verbalmente che per scritto; stesura della proposta del calendario degli impegni collegiali in collaborazione con il 2 0 collaboratore del DS e con la coordinatrice delle scuole dell'infanzia;

stesura della proposta del calendario degli scrutini delle scuole primarie; supporto alle azioni PON; raccolta e consegna in segreteria di documenti di vario genere provenienti dai plessi (orari, piani viaggi, verbali... ); collaborazione per la formazione delle classi; collaborazione con il DS per le assegnazioni dei docenti alle classi stesura della proposta del calendario degli impegni collegiali in collaborazione con il 20 collaboratore del DS e con la coordinatrice delle scuole dell'infanzia; collaborazione con il 2° collaboratore del DS e la coordinatrice delle scuole dell’infanzia nella stesura della proposta del calendario degli Impegni collegiali; stesura della proposta del calendario degli scrutini della scuola primaria; supporto alle azioni PON; collaborazione per la formazione delle classi; collaborazione con il DS per le assegnazioni dei docenti alle classi.

 

 

Docente Collab. D.S. e Coord. per la Sc. Sec. di 1°g.

Mauro Fioravanti

docente collaboratore del Dirigente scolastico

Sostituzione del Dirigente scolastico se assente oppure oggettivamente impedito e quando assente altresì il primo Docente collab. del DS; presidenza organi collegiali in assenza o impedimento del Dirigente scolastico (collegi dei docenti in assenza o impedimento del primo

Docente collaboratore del DS); coordinamento dei docenti di scuola sec. di 1° g.; organizzazione e gestione delle sostituzioni dei docenti in servizio nella scuola quando oggettivamente impedito il DS; coordinamento di riunioni o gruppi di lavoro in ambito scuola secondaria di 1° g.; coordinamento, verifica e tenuta della documentazione didattica dei docenti di scuola sec. di 1° g.;

controllo della regolarità della frequenza degli alunni, giustificazioni delle assenze e dei ritardi nell'ambito della sc. sec. di 1° g; vigilanza sugli alunni: ingresso, permanenza a scuola nella sc. sec. di 1° g.; rapporti con gli alunni e con le loro famiglie nella scuola secondaria di 1°g.:

procedimenti disciplinari nei confronti degli alunni quando oggettivamente impedito il DS; gestione logistico organizzativa corsi di formazione personale docente di tutto l'Istituto in collaborazione con la Segreteria; rapporti con il territorio (Enti, Associazioni etc.) quando impossibilitato il D.S. ovvero il primo Docente collaboratore del D.S.; coordinamento in accordo con i docenti responsabili di tutti i plessi, le proposte relative alle visite e ai viaggi d'istruzione e altre iniziative didattiche interne ai plessi, predisponendo il Piano globale dei viaggi di istruzione da presentare al CD e al Cdl, nonché la versione del Piano viaggi di istruzione per il DSGA ai fini dell'acquisto di specifici servizi; gestione, coordinamento in collaborazione con la Segreteria e Scuole Sec. di 2° g., e tabulazione dei dati relativi agli esiti degli alunni della sc.

Sec. di 1 0 g. di Uzzano, anche ai fini della predisposizione del RAV, PTOF e RS; altri incarichi potranno essere definiti e delegati al momento qualora si renda necessario, sia verbalmente che per scritto; acquisizione e tabulazione di dati relativi all'andamento scolastico degli alunni della sc. sec. di 1°g. passati alla scuola sec. di 20 g. (dati 10 anno e dati finali all'ultimo anno di scuola superiore Esame di Stato ed eventuale tipologia iscrizione universitaria) ai fini della realizzazione di quanto previsto dal PDM; stesura della proposta del calendario degli impegni collegiali in collaborazione con il 20 collaboratore del DS e con la coordinatrice delle scuole dell'infanzia;

collaborazione con il 1 0 collaboratore del DS e la coordinatrice delle scuole dell'infanzia nella stesura della proposta del calendario degli

Impegni collegiali; stesura della proposta del calendario degli scrutini della scuola sec. di 1 0 g.; supporto alle azioni PON; collaborazione per la formazione delle classi; collaborazione con il DS per le assegnazioni dei docenti alle classi.

Coordinamento Sc. Sec. di 1 0 g.

 

-    Mantenere i rapporti con il dirigente scolastico in ordine agli adempimenti organizzativi e formali, nonché pedagogici di plesso;

-    collaborare con la prima Docente collaboratrice del DS; controllare il sistema di comunicazione interno alla scuola e curandone l'archiviazione interna; gestire i problemi degli alunni relativi ai ritardi, uscite anticipate, autorizzazioni, avvertimento alla famiglia in caso di indisposizione; provvedere ad utilizzare le risorse umane del plesso presenti a scuola per la copertura delle classi dei docenti assenti (qualora non sia prevista la chiamata di supplenti) ovvero migliore gestione di residui orari, ore eccedenti, recuperi, compresenze, personale presente in esubero per svolgimento viaggi di istruzione, ... )

-    collaborare con il DS per la formulazione dell'orario di plesso, suggerendo gli eventuali interventi relativi alla gestione dell'orario, collaborare nella formazione delle future classi I^;

-    sovrintendere al controllo delle condizioni di pulizia del plesso e segnalare eventuali anomalie alla DSGA; segnalare all'Ufficio di segreteria eventuali inerenti la prevenzione e sicurezza dell'edificio di competenza, nonché guasti o anomalie di apparecchiature varie (quanto sopra anche su segnalazione dei colleghi di plesso e/o del personale ATA); gestire in assenza del DS la prima fase di contatto con l'Ente locale di riferimento per problemi urgenti di sicurezza e di manutenzione relativi al plesso affidatogli; gestione della documentazione assegnata al plesso per la Prevenzione e Sicurezza, nonché altri eventuali affidati anche extra il funzionigramma di riferimento;

 

-    cooperare con il DS e con il RSPP Responsabile del servizio sicurezza e prevenzione nell'assicurare il rispetto delle nonne e il coordinamento delle figure sensibili;

-    coordinare le proposte relative alle visite e ai viaggi di istruzione e altre iniziative didattiche interne al plesso; segnalare al DS e al DSGA eventuali esigenze di contributo con fondi d'istituto o delle Amministrazioni comunali; partecipare quale componente del gruppo sicurezza per il corrente a.s. agli incontri definiti in materia.

Orientamento per la Sc. Sec. di 1°g.

Esame, programmazione ed organizzazione di attività funzionali all'orientamento; coordinamento delle attività di orientamento degli studenti; gestione e coord.to progetto orientamento e Individuazione gruppi studenti e loro docenti accompagnatori (in sede e fuori sede); predisposizione dei materiali per le attività di orientamento; gestione dei bisogni f01-mativi degli studenti in relazione all'orientamento scolastico; supporto ai docenti di sostegno per l'elaborazione di percorsi individualizzati per la scuola superiore; supporto ai coordinatori nella compilazione del consiglio orientativo; collaborazione con li Istituto Superiori e con le EE.LL. per le attività di orientamento.

 

Docente Coordinatrice delle

Scuole dell'infanzia

Michela Bernacchi

Coordinamento generale delle scuole dell'infanzia per tutto quanto attiene la gestione più specifica di tale grado di scuola e in collaborazione diretta con il primo Docente collaboratore del DS; collaborazione con il Diri ente Scolastico, i Docenti Collab. del DS, la Docente responsabile per il RAV della Scuola dell'Infanzia e con gli altri docenti dell'Istituto, nonché con le varie componenti della Segreteria per quanto attiene tutto ciò che promuove la conoscenza e il buon funzionamento delle scuole dell'infanzia dell'Istituto:

collaborazione con il 1 0 e 20 collaboratore del DS nella stesura della proposta del calendario degli impegni collegiali; collaborazione con il DS er le asse azioni dei docenti alle classi.

 

Risorse umane per l'Inclusione

Incarico e nominativi

Compiti dell'Incarico

Area Inclusione (Diversabilità e Bisogni

Educativi Speciali)

Costanza Rossi

Sostegno - Settore relativo agli alunni diversamente abili

Coordinamento commissione H e GLHI-GLI attraverso incontri periodici con docenti. genitori. associazioni, EE.LL. e ASL su delega del Dirigente scolastico; orientamento e coordinamento dei docenti di sostegno dal loro ingresso all'elaborazione della programmazione, verifica e valutazione, attraverso incontri periodici con i docenti e la compilazione del Piano Individualizzato P.I.S. secondo il modello I.C.F. e monitoraggio in itinere; predisporre il P.I.S. e il P.A.I. - Piano Annuale di Inclusione; fornire indicazioni e dati all'ufficio di Segreteria - sez. Didattica per l'aggiornamento dei dati degli alunni diversamente abili sull'area USR Toscana; garantire la continuità tra i tre gradi scuola e con l'ordine di scuola successivo alla sc. sec. di 1 0 g., attraverso la collaborazione con l'ufficio di Segreteria - sez. Didattica, i docenti di classe o docenti coord. di classe, l'aggiornamento dei fascicoli personali degli alunni e gli incontri tra i docenti dei diversi gradi di scuola; coordinare le attività per gli alunni con DSA presenti nella scuola primaria o a rischio di DSA nella scuola dell’infanzia; coordinare il progetto ABA per alunni affetti da autismo; coordinare il gruppo dei docenti di sostegno dell'Istituto; informare i docenti del gruppo formazione classi e sezioni circa la presenza di alunni diversamente abili in ingresso; consulenza alla progettazione del Piano Educativo Zonale - P.E.Z. - Settore Disabilità:

collaborare con il Dirigente scolastico per la predisposizione dell’orario di servizio dei docenti di sostegno. contatti con i Servizi Sociali ove necessario a supporto dei docenti di classe/sezione.

Integrazione

Monitoraggio dei casi di presenza di alunni stranieri e attuazione del protocollo di accoglienza; conoscenza dei dati Invalsi relativi alla rilevazione degli apprendimenti su alunni stranieri, ai fini della predisposizione di eventuali corsi di recupero e/o consolidamento e/o avanzamento; analisi e miglioramento delle modalità con cui si attua l'integrazione all'interno della scuola; garantire la continuità del percorso formativo nei tre gradi di scuola; raccolta delle proposte per I 'acquisto di nuovo materiale; partecipazione ai lavori della rete "PEZ" per gli alunni diversamente abili e BES; definizione di progetti specifici, anche finalizzati alla richiesta di fondi; istruzione all'ufficio di Segreteria - sez. Didattica per la parte relativa all'iscrizione e accoglienza di alunni stranieri, o i azione ritenuta utile per la iena accoglienza e Interazione de li alunni stranieri e dei loro genitori, con articolare riferimento a quelli di prima alfabetizzazione; informare i docenti del gruppo formazione classi e sezioni circa la presenza di alunni stranieri di prima o seconda alfabetizzazione in ingresso; contatti con i Servizi Sociali ove necessario a supporto dei docenti di classe/sezione.

Alunni BES e alunni DSA

Monitoraggio delle situazioni di alunni con disagio socio-culturale a livello di istituto;

attuazione di iniziative cura delle procedure per l'accoglienza e l'inserimento di alunni con disagio. in stretta collaborazione con i docenti di classe/sezione e la segreteria didattica dei rispettivi gradi di scuola contatti con i Servizi Sociali quando richiesto per situazioni specifiche; informare i docenti del gruppo formazione classi e sezioni circa la presenza di alunni con disagio in ingresso.

 

Gruppo di Istituto per l'Inclusione: Costanza Rossi FS - DSA e BES - Primaria

Michela Bernacchi ADVA e BES Infanzia

Riccardo Quiriconi DSA e BES -Sc. Sec. lg

Linda Gori ADVA Primaria Mauro Fioravanti ADVA Sc. Sec. lg Debora Filippelli Sco.leDi.

Gabriella Nanini

 

Collaborazione e supporto all'azione della Referente Inclusione nell'ambito dei compiti sopra descritti.

Risorse umane per la Continuità verticale/orizzontale di Istituto e per l'Orientamento post Sc. Secondaria di 1 0 g.

Incarico e nominativi

Compiti dell'Incarico

Area Continuità e Orientamento tra Sc. Sec. di 1 0 g. e Scuola Primaria

Marina Pedri

Gestione delle attività di continuità programmate con la scuola primaria e la sc. sec. di 1° g.; coordinamento, in collegamento con i docenti coordinatori dei consigli di classe e con i responsabili delle attività di continuità; individuazione gruppi alunni e loro docenti accompagnat01i per le eventuali attività di continuità con la scuola secondaria di 1° g., in sede e fuori sede.

 

Referente Continuità Scuola

Primaria - Scuola Infanzia - Nidi

Sc. Primaria e Sc. Infanzia

Linda Puccinelli

Gestione delle attività di continuità programmate tra la scuola sec. di | 0 g. e la scuola primaria, tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria e tra la sc. dell'infanzia e i Nidi (Progetto Filo Rosso); acquisizione annuale e tabulazione di dati relativi all'andamento scolastico degli alunni della sc. primaria passati alla scuola sec. di 1 0 g. (dati 10 anno e finali 1110 anno Esame di Stato) e degli alunni di scuola dell'infanzia e scuola primaria (dati ultimo anno scuola dell'infanzia, dati 10 anno e dati finali vo anno scuola primaria).

coordinamento, in collegamento con i docenti coordinatori dei consigli di interclasse, delle attività del Gruppo di lavoro sulla continuità

(Commissione Continuità); coordinamento nell'organizzazione degli open day dei plessi di scuola dell'infanzia e primaria; su orto al personale di se eteria e/o ai coordinatori dei plessi per stesura brochure di Istituto e dei plessi.

 

Risorse umane per la Valorizzazione del ruolo delle Scuole nel processo di Valutazione/Autovalutazione e per la Formazione del personale

(Riferimento a prove INVALSI RAV PDM PTOF RS del DPR 80/2013)

Incarico e nominativi

Compiti dell'Incarico

Docente Coordinatrice Sc. Infanzia S. Ilario - Giulia Ballini

Docente Coordinatrice Sc. Infanzia Pesciamorta - Daniela Granturchelli

Docente Coordinatrice Sc. Infanzia Collodi - Rosaria Cammarata

Docente Coordinatrice Sc. Infanzia Cardino - Stella Tesi

Docenti Coordinatrici Sc. Infanzia L. da Vinci - Domenica Milo

 

-  Mantenere i rapporti con il dirigente scolastico in ordine agli adempimenti organizzativi e formali, nonché pedagogici di plesso;

-  collaborare con i docenti collaboratori del Dirigente scolastico;

presiedere il consiglio di intersezione e le riunioni comuni di plesso quando il Dirigente è assente ovvero oggettivamente impedito;

Area Valutazione e Autovalutazione Marina Cecchi e Ilaria Baldaccini

 

Coordinamento di tutte le azioni riferite alla Valutazione e Autovalutazione di Istituto

Gruppo RAV PTOF PDM e RS di Istituto e RAV Infanzia

Docenti FS Valutazione e Autov.ne e Docente

Coordinatrice Sc. Infanzia Michela Bernacchi

Aggiornamento RAV

-   Cura e raccolta di dati e materiali per l'autovalutazione di Istituto e la valutazione interna degli apprendimenti; stesura del R.A.V., tenendo conto delle risultanze emerse dalla rilevazione degli apprendimenti operata da Invalsi; coordinamento con i docenti della scuola della scuola secondaria di 1° g. e della scuola primaria per ciò che è relativo all'autovalutazione e valutazione;

-   valutazione degli apprendimenti degli alunni attraverso rilevazioni interne e l'analisi dei dati di restituzione da Invalsi;

-   propone percorsi di formazione per il personale docente

Modifica/integrazione periodica del PDM PTOF RS

-   Collaborazione con i colleghi e il personale di Segreteria per le finalità della propria area

-   Partecipazione, qualora necessario, alle riunioni del proprio gruppo in ordine alla valutazione iniziale, intermedia e finale del P.O.F.

-   Cura e raccolta dei materiali per la revisione del PTOF, PDM e RS.

-   Esame e monitoraggio del PTOF e del PDM e dei progetti e conseguente aggiornamento/integrazione dei documenti.

-   Consulenza alle colleghe dell'Area Continuità e Orientamento per l'impostazione di opuscoli informativi e predisposizione delle slide di presentazione del PTOF in occasione dei cosiddetti "open day”

 

Referente Prove INVALSI Carmelina Cara

-  Consultazione periodica del sito INVALSI per le indicazioni da dare alle scuole e alla Segreteria;

-  analisi dei dati INVALSI restituiti e comunicazione ai docenti interessati;

-  indicazioni circa le esercitazioni per le prove sia in cartaceo che on line;

-  organizzazione e coordinamento delle somministrazioni delle prove e dei turni di vigilanza;

-  controllo del materiale INVALSI riguardante le prove da consegnare ai docenti somministratori;

-  supporto ai docenti nella somministrazione delle prove e per l'inserimento delle risposte nelle maschere on-line;

-  Collaborazione con il Dirigente e la Se eteria per quanto eventualmente necessario.

 

Risorse umane per l'Organizzazione e la Gestione delle Scuole

Incarico e nominativi

Compiti dell'Incarico

Coordinatrice S.P. Simonetti Debora Filippelli

Coordinatrice S.P. Pertini Iolanda Sasso

Coordinatrice S.P. Bartolozzi - Gabriella Bartolini

Coordinatrice S.P. Mussino Carmelina Cara

-   controllare il sistema di comunicazione interno alla scuola e curandone l'archiviazione interna;

-   controllare il sistema di comunicazione interno alla scuola e curandone l'archiviazione interna;

-   gestire i problemi degli alunni relativi ai ritardi, uscite anticipate, autorizzazioni, avvertimento alla famiglia in caso di indisposizione;

-   provvedere ad utilizzare le risorse umane del plesso presenti a scuola per la copertura delle classi dei docenti assenti (qualora non sia prevista la chiamata di supplenti);

-   provvedere alla proposta al DS dell'orario scolastico di plesso e alla registrazione di tutti gli interventi relativi alla gestione dell'orario e della flessibilità (supplenze, residui orari, ore eccedenti, recuperi, compresenze,

-   collaborare nella formazione delle sezioni di scuola dell'infanzia per l’a.s. successivo;

-   sovrintendere al controllo delle condizioni di pulizia del plesso e segnalare eventuali anomalie alla DSGA•,

-   raccogliere le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature e inoltrarle alla direzione amministrativa;

-   segnalare all'Ufficio di segreteria eventuali inerenti la prevenzione e sicurezza dell'edificio di competenza, nonché guasti o anomalie di apparecchiature varie (quanto sopra anche su segnalazione dei colleghi di plesso e/o del personale ATA);

-   gestire in assenza del DS la prima fase di contatto con l’Ente locale di riferimento per problemi urgenti di sicurezza e di manutenzione relativi al plesso affidatogli;

-   gestione della documentazione assegnata al plesso per la Prevenzione e Sicurezza, nonché altri eventuali incarichi affidati anche extra il funzionigramma di riferimento;

-   cooperare con il DS e con il RSPP Responsabile del servizio sicurezza e prevenzione nell'assicurare il rispetto delle nonne e il coordinamento delle figure sensibili;

-   coordinare le proposte relative alle visite e ai viaggi di istruzione e altre iniziative didattiche interne al plesso;

-   segnalare al DS e al DSGA eventuali esigenze di contributo con fondi d'istituto o delle Amministrazioni comunali;

-   indicare, in caso di propria assenza, il nominativo del docente incaricato di sostituzione temporanea', - seguire particolari progetti sul telTit01io in collaborazione con gli EE.LL.

partecipare, quale componente della sicurezza per il corrente a.s.: agli incontri definiti in materia.

-   Mantenere i rapporti con il diligente scolastico in ordine agli adempimenti organizzativi e formali, nonché pedagogici di plesso;

-   collaborare con i Docenti collaboratori del Dirigente scolastico;

-   presiedere il consiglio di interclasse e le riunioni comuni di plesso o di programmazione settimanale comune di plesso quando il Dirigente è assente ovvero oggettivamente impedito;

-   controllare il sistema di comunicazione interno alla scuola e curandone l'archiviazione interna;

-   gestire i problemi degli alunni relativi ai ritardi, uscite anticipate, autorizzazioni, avvertimento alla famiglia in caso di indisposizione;

-   provvedere ad utilizzare le risorse umane del plesso presenti a scuola per la copertura delle classi dei docenti assenti (qualora non sia prevista la chiamata di supplenti); provvedere alla sostituzione al DS dell'orario scolastico di lesso e alla registrazione di tutti gli interventi relativi alla gestione dell'orario e della flessibilità (supplenze, residui orari, ore eccedenti, recuperi, compresenze.

-   collaborare con il DS e con i docenti di classe VA nella formazione delle future classi I A sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto;

-   sovrintendere al controllo delle condizioni di pulizia del plesso e segnalare eventuali anomalie alla DSGA

-   segnalare all'Ufficio di segreteria eventuali inerenti la prevenzione e sicurezza dell'edificio di competenza, nonché guasti o anomalie di apparecchiature varie (quanto sopra anche su segnalazione dei colleghi di plesso e/o del personale ATA);

-   gestire in assenza del DS la prima fase di contatto con l'Ente locale di riferimento per problemi urgenti di sicurezza e di manutenzione relativi al plesso affidatogli; gestione della documentazione assegnata al plesso per la Prevenzione e Sicurezza, nonché altri eventuali incarichi affidati anche extra il funzionigramma di riferimento;

-   cooperare con il DS e con il RSPP Responsabile del servizio sicurezza e prevenzione nell'assicurare il rispetto delle norme e il coordinamento delle figure sensibili;

-   coordinare le proposte relative alle visite e ai viaggi di istruzione e altre iniziative didattiche interne al plesso;

-   segnalare al DS e al DSGA eventuali esigenze di contributo con fondi d'istituto o delle Amministrazioni comunali;

-   partecipazione quale componente del gruppo sicurezza per il corrente a.s. agli incontri definiti in materia;

-   seguire e coordinare, come Referente interno di plesso, le azioni relative al Bullismo/Cyberbullismo, segnalando eventuali casi al DS e al Referente di Istituto per il Bullismo e Cyberbullismo.

 

Membro Comm.ne Mensa Comune di Pescia — Sc. Primaria Mussino Carmelina Cara

Membro Comm.ne Mensa Comune di Pescia — Sc. Primaria Simonetti Marina Cecchi

Membro Comm.ne Mensa Comune di Uzzano — Sc. Primaria Bartolozzi Francesca Saito

Membro Comm.ne Mensa Comune di Uzzano — Sc. Primaria Pertini Sonia Bottaini

Membro Comm.ne Mensa Comune di Pescia — Sc. Infanzia Collodi Monica Micchi

Membro Comm.ne Mensa Comune di Pescia — Sc. Infanzia S. Ilario Giulia Ballini

Membro Comm.ne Mensa Comune di Pescia — Sc. Infanzia Pescia Morta Lucia Cerboncini

Membro Comm.ne Mensa Comune di Pescia — Sc. Infanzia Cardino Marianna Corsellini

Membro Comm.ne Mensa Comune di Uzzano — Sc. Infanzia L. da Vinci Domenica Milo

 

-  Collaborazione con le rispettive Amm. Comunali per tutto quanto attiene ai compiti dei Membro della Commissione Mensa

-  Partecipazione agli incontri o eventi programmati dalle Amm. Comunali per quanto riguarda il Servizio Mensa.

-  Raccolta delle opinioni e delle proposte da parte del personale scolastico e delle famiglie in merito al servizio mensa.

-  Comunicazione di eventuali criticità all 'Ufficio Scuola e alla Cucina Comunale.

Referente covid Scuola Infanzia di S.llario Giulia Ballini, sostituto Alessia Bini

Referente covid Scuola Infanzia di Pescia Morta Daniela Granturchelli, sostituto Franca Benacchio

Referente covid Scuola Infanzia di Collodi Rosaria Cammarata, sostituto Assunta Acunzo

Referente covid Scuola Infanzia di CardinoLara Puccinelli Sannini, sostituto Barbara Moreschi

Referente covid Scuola Infanzia Leonardo da Vinci Eleonora Brizzi, sostituto Rebecca Del Carlo

Referente covid Scuola Primaria Simonetti Debora Filippelli, sostituto Miriam Pasqualini

Referente covid Scuola Primaria Pertini Iolanda Sasso, sostituto Silvia Pagni

Referente covid Scuola Primaria Bartolozzi Laura Fulvi, sostituto Rosalba Napoli

Referente covid Scuola Primaria Mussino Carmelina Cara, sostituto Maria Giuliano

-   Controllare la buona tenuta da parte del personale ATA del Registro giornaliero degli ingressi dei visitatori esterni che entrano nel plesso; solo previa autorizzazione, nonché del rispetto del

-   Protocollo anticontagio di Istituto, delle norme impartite a vario livello nell'Istituto dal Dirigente scolastico e delle vigenti disposizioni in materia di anticontagio;

-   -assicurarsi che il personale ausiliario rispetti e faccia rispettare le disposizioni sul divieto di accesso

-   dei genitori e/o esterni agli edifici scolastici;

-   -segnalare immediatamente al personale interessato/genitori/esterni il mancato rispetto delle norme di protezione e prevenzione da contagio Covid e, in caso di reiterata inadempienza anche non continuativa, avvertire il referente Covid di Istituto/Dirigente scolastico;

-   -autorizzare ingressi di genitori o persone esterne solo con appuntamento in orari differenti dall'ingresso e dall'uscita degli studenti;

-   -sensibilizzare gli utenti sulla necessità di rimanere a casa - contattando il medico in caso di sintomatologia suggestiva Covid o di temperatura corporea superiore a 37

-   -indirizzare gli alunni febbricitanti o con sintomi riferibili a Covid presso l'Aula di attesa o Infermeria già individuata all'interno della scuola;

 

-   -informare immediatamente la famiglia dell'alunno che abbia manifestato in ambiente scolastico, sintomi di sospetto Covid;

ospitare l'alunno nell'Aula di attesa affidandolo alla sorveglianza di un operatore scolastico munito di mascherina FPP2 e degli altri DPI previsti;

-   fornire, su richiesta del Referente Covid del DdP Dipartimento di Prevenzione USL o quando non già svolto dal Referente Covid di istituto o suo sostituto, l'elenco degli studenti della classe/sezione e del personale scolastico in cui si è verificato l'eventuale caso positivo;

-   fornire, su richiesta del Referente del DdP della USL o quando non già svolto dal Referente Covid di istituto o suo sostituto, elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 precedenti la comparsa dei sintomi e nei 14 gg successivi, utilizzando i dati presi dai registri di contact tracing già consegnati;

-   collaborare con il Referente Covid di Istituto Dirigente scolastico, il Referente Covid del

-   Dipartimento di Prevenzione, con il RSPP/ASPP e la Commissione Covid di Istituto;

-   segnalare al Referente Covid di Istituto/Dirigente scolastico eventuali alunni/personale scolastico in situazione di "fragilità",

-   comunicare al Referente Covid di Istituto Dirigente scolastico il verificarsi di un numero elevato di assenze di studenti in una determinata classe/sezione ovvero di operatori scolastici, nella misura superiore al 40%;

-   -assicurarsi che tutto il personale docente di plesso verifichi la corretta presentazione delle giustificazioni dell'assenza e la corretta compilazione dei registri contact tracing;

-   impartire le disposizioni al personale ausiliario e vigilare sullo stesso, affinché si controlli che nella scuola sia sempre presente e funzionante termometro laser senza contatto a pelle, tutti i DPI necessari e i prodotti per la pulizia e la sanificazione degli ambienti;

-  organizzare insieme al proprio sostituto la custodia nel plesso, in luogo sicuro per la tutela e il rispetto dei dati sensibili ai sensi della normativa privacy: di tutte le informazioni utili riguardanti gli alunni e il personale; conoscenza del luogo dove è facilmente reperibile ii registro di contact tracing di classe/sezione e della postazione del personale ausiliario nella Scuola Primaria Simonetti anche del registro di contact tracing della Segreteria); partecipare alle attività di formazione a distanza (obbligo previsto per Referenti e sostituti a qualsiasi livello operativo nell'Istituto) previste dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Salute per i Referenti Covid.

 

Referente di Istituto per la sicurezza prof.ssa Francesca Pietra

-  Vigilanza sullo stato di sicurezza degli edifici;

-  partecipazione agli incontri di formazione/informazione con il R.S.P.P., con il Dirigente Scolastico e con il R.L.S;

-  stesura delle mappe delle aule nel rispetto delle norme anti COVID-19 in collaborazione con i coordinat01-i di plesso;

-  su orto ai collaboratori scolastici e ai docenti nella sistemazione delle aule.

 

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Ida Ritondale

 

Compiti di cui al D.Lgs 81/2008

Risorse umane per la Didattica e l'Apprendimento degli Alunni

Incarico e nominativi

Compiti dell'Incarico

Docente Coord. classe I A Laura Piazza

Docente Coord. classe II A Cristiana Michelotti

Docente Coord classe III A Marina Pedri

Docente Coord. classe I B Martina Mannelli

Docente Coord. classe II B Irene Nardi

Docente Coord. classe III B Anna Maria Pieraccini

Docente Coord. classe II C Alessandro Poli

Docente Coord. classe 111 C Tommaso Cheli

Docenti coordinatori delle classi di Sc. Sec. di 1 0 g. "Primo Levi per ricordare..." (con funzione di Presidenza e Coordinamento del Consiglio di classe)

Competenze dei docenti con Presidenza dei Consigli e delega al Coordinamento dei Cons. di classe

I Docenti delegati alla Presidenza dei Consigli di Classe sostituiscono il Preside a tutti gli effetti, in caso di sua assenza ovvero oggettivo impedimento alla seduta dell'Organo, La delega ha carattere permanente per la durata dell'anno scolastico, fatti salvi gli scrutini intermedi e finali quando presente il Dirigente.

Il ruolo dei presidenti è limitato alla durata delle singole sedute dei Consigli di classe.

I  Docenti delegati dalla Presidenza dei Consigli di classe avviseranno preventivamente il Dirigente, quando per qualunque motivo non potessero essere presenti ai lavori del Consiglio di Classe.

I Presidenti in particolare:

a.      verificano la presenza del numero legale;

b.     dichiarano aperta e chiusa la seduta;

c.      disciplinano e moderano la discussione;

d.     curano l'adempimento dell 'ordine del giorno, stabilendo i tempi per ciascun argomento;

e.      sono responsabili della puntualità e del rispetto degli orari;

f.      garantiscono la partecipazione dei genitori nei tempi previsti;

g.     aggiornano la seduta ad altra data, quando l'ordine del giorno non è stato esaurito;

h.     nominano il segretario della seduta. quando è assente il segretario nominato in via ordinaria o quando lo stesso viene svolto a rotazione;

i.       firmano il verbale della seduta, curando che si redatto in tempi ragionevolmente brevi.

Competenze dei Coordinatori

I Docenti con delega di Presidenza sono anche delegati come Coordinatori dei Consigli di classe per la durata dell'anno scolastico di riferimento.

I Docenti Coordinatori in particolare:

Preparano i lavori della seduta, predisponendo i materiali necessari per lo svolgimento delle riunioni (moduli, ciclostilati ecc... ); agevolano lo svolgimento delle sedute; attuando prima del loro inizio tutte le necessarie forme di coordinamento fra i colleghi; sono responsabili del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari e dei principali aspetti organizzativi; predispongono il Piano di lavoro annuale della classe e della Relazione finale (compresa quella relativa all'esame della classe telza) per l'approvazione del Consiglio di classe; curano l'invio delle comunicazioni (cosiddette "lettere") alle famiglie compresa la comunicazione generale di inizio anno per i viaggi di istruzione, i primi contatti con servizi sociali sentita la Docente Referente di Istituto per l'inclusione, .

se ritenuto utile, portano in Consiglio di classe proposte di attività su cui discutere e decidere previo confronto con il Dirigente; riferiscono tempestivamente al Dirigente e collaborano per quanto di particolarmente rilevante emerso nelle sedute per fatti comportamentali, disciplinari o relativi al profitto degli alunni;

partecipano ad eventuali riunioni dei docenti coordinatori di livello generale convocate dal Dirigente scolastico o persone della classe

 

Referente di Istituto Progetto Musica Toscana Carla Viviani

-  Coordinamento del Progetto Regionale Musica Toscana a livello di Istituto

-  Promozione di azioni che mirino a promuovere la cultura e la diffusione della musica nell'Istituto.

-  Raccordo con i colleghi di Musica dell'Istituto per tutti e tre i gradi di scuola.

-  Rapporti con Enti istituzionali per quanto attiene il Progetto Regionale Musica Toscana e le attività di Musica dell'Istituto in generale.

 

Referente Viaggi istruzione Sc. Sec. 1 0 g. d'Istituto Riccardo Quiriconi

-  Revisione e stesura nuovo Regolamento dei viaggi di istruzione Proposte e programmazione per viaggi e visite di istruzione.

-  Collab.ne con i coord.ri dei plessi e supporto nell'organizzazione di viaggi e visite di istruzione.

-  Organizzazione percorsi didattici e gestione dei percorsi didattici anche con presenza di guide.

-  Attività di informazione e formazione all'interno delle classi di sc. Sec. di 1°g. per quanto inerente i viaggi di istruzione.

-  Tabulazione dati per la preparazione delle tabelle del Piano viaggi istruzione per la sc. Sec. di 1°g. in collaborazione con il 20 Docente Collaboratore del DS. Verifica e controllo adesioni e preadesioni.

 

Referente Educazione alla Salute Chiara Desideri

-  Coordinamento e promozione delle attività e dei progetti riferiti all'Educazione alla Salute in collaborazione con I 'UST, l'USR Toscana e il MIUR, la ASL Toscana Centro, gli Enti locali e le associazioni del territorio.

-  Promozione e gestione dei progetti riferiti all'Educazione alla Salute.

-  Collaborazione con i Coordinatori dei plessi e personale di Segreteria per quanto di competenza. Partecipazione agli incontri previsti per le iniziative sopra descritte.

 

Referente PEZ – Progetti Educativi Zonali Linda Gori

-  Collaborazione alla Progettazione e Diffusione dei PEZ Progetti Educativi Zonali

-  Partecipazione agli incontri della Rete PEZ

-  Collaborazione con i Coordinatori dei plessi e personale di Segreteria per quanto di competenza. Organizzazione oraria delle attività PEZ all’interno dell’Istituto con diretta collaborazione dei Docenti Coord.ri di Plesso.

-  Gestione dei contatti con gli organizzatori dei PEZ e gli esperti esterni delle azioni dei PEZ.

 

Referente Consiglio Comunale dei Ragazzi di Uzzano - Mauro Fioravanti Irene Nardi

-  Far conoscere la Costituzione Italiana e come è organizzata la Repubblica Italiana.

-  Coordinamento delle attività e delle sedute del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

-  Educare gli alunni alla partecipazione civile e politica alla vita civile della comunità, all'assunzione di responsabilità personale e di gruppo.

-  Offrire agli alunni contesti di apprendimento esperienziale nell'ambito di una dimensione comunitaria quale è il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

-  Comprendere i meccanismi civili e sociali che regolano la società in cui li alunni vivono.

 

Referenti Bullismo e Cyberbullismo di Istituto

Gabriella Nanini - Nicol Bussu

Referenti Bullismo e Cyberbullismo di plesso

Coordinatori di plesso di sc. primaria e secondaria di 1°g.

-  Coordinamento delle attività/iniziative educative finalizzate alla prevenzione dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo; promozione delle buone pratiche educative, organizzative e delle azioni di monitoraggio

-  Riferimento per l'Istituto per tutto quanto attiene al ruolo di Referente per il Bullismo e

-  Cyberbullismo, con impegno a contattare, anche per le vie brevi: il Dirigente scolastico per qualsiasi caso di Bullismo o Cyberbullismo di cui si vengano a conoscenza direttamente o indirettamente.

Referenti Sport attraverso il C.S.S.

Gabriella Nanini — Presidente

Nicol Bussu — Referente e coordinatrice

Mauro Fioravanti — Membro

Linda Puccinelli – Membro

 

-  Coordinamento e promozione delle attività motorie e sportive in collaborazione con I 'UST, I 'USR Toscana e il MIUR, gli Enti locali e le associazioni sportive del territorio.

-  Promozione e gestione dei progetti riferiti allo Sport e alla propedeutica allo Sport.

-  Collaborazione con i Coordinatori dei plessi e personale di Segreteria per quanto di competenza. Partecipazione agli incontri previsti per le iniziative sopra descritte.

Responsabili biblioteca S.P. Simonetti Debora Filippelli e Elena Sorini Resp.li biblioteca S.P. Mussmo Maria Corcione e Rosetta G. Tuscano

-  Tenuta e custodia dei libri della Biblioteca alunni, anche con un registro prestito alunni.

-  Periodico controllo e manutenzione dei libri (piccole riparazioni, anche provvedendo a foderare i libri ove necessario)

-  Utilizzo di un modo di catalogazione che sia di facile accesso per gli alunni e incentivi l'amore per la lettura.

-  Promuovere iniziative nel proprio plesso di diffusione e motivazione alla lettura tra gli alunni.

-  Fare proposte al Dirigente per l'acquisto di libri o altro materiale per la Biblioteca alunni.

 

Risorse umane per l'Informatizzazione dell'Istituto e lo Sviluppo della Didattica digitale

Incarico e nominativi

Compiti dell'Incarico

Referente d'Istituto e sc. sec. 1 0 g. sito web Mauro Fioravanti

Referenti di plesso sito web

SP Mussino — Monica Danesi

SP Bartolozzi — Rosalba Napoli

SP Pertini — Sonia Bottaini

SP Simonetti — Anna Palma

SI Sant'llafio — Giulia Ballini

SI Cardino — Barbara Moreschi

SI Collodi -- Assunta Acunzo

 

SI Pesciamorta — Daniela Granturchelli

SI Ton•icchio — Rebecca Del Carlo

Collaborazione con il Dirigente Scolastico e con gli altri docenti dell'Istituto, nonché con le varie componenti della Segreteria per quanto attiene le notizie e informazioni da inserire sul sito web dell'Istituto; aggiornare e curare il periodico aggiornamento del sito web, tramite utilizzo delle funzioni tecniche specifiche a tal proposito si precisa nuovamente che le sezioni Amministrazione Trasparente, Albo pretorio, Area riservata personale docente e ATA saranno gestite direttamente dalla Segreteria; fornire una prima assistenza al personale di Segreteria: qualora richiesto, per le suddette sezioni del sito web di loro competenza; svolgimento del proprio incarico in orario extrascolastico o ln ore libere da impegni di servizio non essendo prevista alcuna riduzione dell'orario per l'incarico svolto; collaborare con il Dirigente scolastico per la migliore gestione dell'informazione e comunicazione all 'esterno partecipazione alle attività interne di aggiornamento coerenti con il proprio incarico, proporre al Dirigente scolastico modifiche o integrazioni per le varie sezioni del sito web (solo dietro autorizzazione del Diri ente scolastico).

 

Referente d'Istituto e S.P. Mussino registro elettronico Monica Danesi

Referenti di plesso registro elettronico

SP Baltolozzi — Rosalba Napoli

SP Peltini — Sonia Bottaini

SP Simonetti — Anna Palma

SI Sant'Ilario —Alessia Bini

SI Cardino — Elena Galluccio

SI Collodi — Michela Bemacchi

SI Pesciamorta - Daniela Granturchelli

SI Torricchio - Rebecca Del Carlo

S S. 1°g - Mauro Fioravanti

 

Supporto all'Istituto per l'utilizzo del Registro elettronico;

Prima formazione all'utilizzo del Registro elettronico per i nuovi docenti dell'Istituto

Collaborazione con la Segreteria per tutto quanto attiene la gestione del Registro elettronico, Scrutini, Verbali, Schede di Valutazione ed Esami di Stato

Animatore digitale e Coordinatore Team Digitale - Sonia Bottaini

-    Promozione e attuazione del PNSD - Piano Nazionale della Scuola Digitale a livello di istituto nei suoi vari aspetti.

-    Supporto al funzionamento delle LIM dell'Istituto e all'organizzazione della formazione specifica;

-    promuovere l'aggiornamento delle strumentazioni tecnico informatiche e multimediali a livello di istituto, (su input dei docenti responsabili dell'organizzazione di plesso per le scuole dell'infanzia e primarie e sec. di 1°g e provvedere a proporre acquisti per il rinnovo delle stesse.

 

Team Digitale (sezione docenti: due docenti e Tecnico digitale)

Anna Palma, Monica Danesi e Mauro Fioravanti (Tecnico digitale) + Docente Rosalba Napoli per S.P. Bartolozzi

 

Collaborazione con l'Animatore digitale per le attività.

Risorse umane per le Professionalità (Valorizzazione dei Docenti e Formazione iniziale dei Docenti neo-immessi)

Incarico e nominativi

Attività svolta nell'Incarico

Martina Mannelli Docente Sc. Sup. 1°g.

Michela Bernacchi Docente Sc. Infanzia Assunta Gallo Docente Sc. Primaria

Membri supplenti

Laura Piazza, Eleonora Brizzi, Marina Cecchi

 

Comitato di valutazione tecnico per docenti in periodo di prova

Compiti previsti dal D. Lgs 297/1994 art. 11 del T.U. di cui al D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, come novellato dall'art. 129 della L. 107-2015.

Membri scelti dal Collegio Docenti

Martina Mannelli Docente Sc. Sup. 1 0 g.

Michela Bernacchi Docente Sc. Infanzia

Membri supplenti

Laura Piazza, Eleonora Brizzi

Membri scelti dal Consiglio di Istituto

Assunta Gallo (Docente Sc. Primaria)

(Genitore - da indicare)

Lucia Rosaria Coppola _ (Genitore)

Membri supplenti

Marina Cecchi: Membro supplente componente docente Primaria

 

Emanuela Ducci: Membro suppl. componente genitori

Presidente DS Gabriella Nanini

Rappresentante esterno delegato MIUR

DS (da indicare a cura USR er nuovo triennio

 

Comitato di valutazione a struttura completa per la valorizzazione del merito dei docenti Compiti previsti dalla L. 107/2015, art. 1, cc. 126-129

Tutor per docente neo immessa Sc. Infanzia

Antonella Baldasseroni= Monica Micchi Cristina Della Maggesa= Monica Micchi

Enrica Siera Lopes= Monica Micchi

Barbara Moreschi= Marianna Corsellini

Elena Galluccio= Marianna Corsellini

Tutor per docente neo-immessa Sc. sec. 1 0 g.

Irene Nardi= Marina Pedri

-   Accoglie il neoassunto nella comunità professionale, favorisce la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola ed esercita ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l'efficacia dell'insegnamento. La collaborazione può esplicarsi anche nella elaborazione, sperimentazione, validazione di risorse didattiche e unità di apprendimento;

-   condivide con il docente neoassunto la redazione della programmazione disciplinare annuale di quest'ultimo;

-   collabora con il docente neoassunto per la stesura del bilancio di competenze Iniziale e finale;

-   viene sentito dal Dirigente scolastico per la stesura del patto dello sviluppo personale;

-   stende un progetto per le attività di osservazione in classe a cui dedicare almeno 12 ore annue confrontandosi e rielaborandolo successivamente con il docente neoassunto;

-   accoglie il docente neo-assunto nelle proprie classi per l'attività di osservazione che deve essere finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell'azione di insegnamento. L 'osservazione è focalizzata sulle modalità di conduzione delle attività e delle lezioni, sul sostegno alle motivazioni degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti, sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti;

-   nell'ambito della seduta del Comitato per la valutazione, presenta le risultanze emergenti dall'istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte e alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto;

-   collabora con il Diligente scolastico nell'organizzazione dell'attività di accoglienza, formazione, tutoraggio, supervisione professionale.

-    

Piazza Laura - Docente Sc. Sec. 1 0 g.

Ziungoni Ilaria — Genitore sc. Sec. 1 0 g.

Onesti Michela — Genitore Sc. Sec.1°g. Gabriella Nanini — Presidente Dirigente Scolastico

Membri supplenti

Martina Mannelli - Docente Sc. Sec. 1 0 g.

Laura Fulvi — Genitore Sc. Sec. 1 0 g.

Iolanda Sasso — Genitore Sc. Sea 1 0 g.

Mauro Fioravanti — per il Dirigente Scolastico

 

Organo di garanzia di Istituto

-   Valutazione reclami in ordine a sanzioni disciplinari irrogate nella Scuola Sec. di 1 0 g.