Scuola, iscrizioni dal 9 al 30 gennaio 2023. Online per primaria e secondaria di primo e secondo grado, cartacea per la scuola dell'infanzia

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado
statale.
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Per la scuola dell’infanzia l'iscrizione è cartacea utilizzando la "domanda di iscrizione" allegata a fondo pagina. Si ricorda che la consegna in segreteria della scuola è previo appuntamento telefonando al n° 0572 476034.

Per l'iscrizione "on.line"  genitori e esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando  una delle seguenti identità digitali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica),
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature),

a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Per completare la domanda di iscrizione occorre anche conoscere il codice della scuola che si può trovare attraverso il seguente sito web Scuola in Chiaro

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le
informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice
fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale
prescelto.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di
iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la
responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Iscrizioni scuola primaria 2023/24: altre informazioni utili

A procedere con le iscrizioni dei bambini alla scuola primaria per l’anno accademico 2023/24 saranno i genitori o gli esercenti della responsabilità genitoriale.

L’iscrizione alla scuola primaria è prevista per i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2023. C’è anche la possibilità di iscrivere i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre, ma non oltre il 30 aprile 2024. Non è infatti in alcun modo consentito, neanche in presenza di tutti gli altri requisiti, l’iscrizione dei bambini che compiono i 6 anni di età dopo la data fissata come limite, ovvero il 30 aprile 2024.

Per quanto riguarda i bambini di 6 anni con disabilità o arrivati con adozione internazionale, le deroghe all’obbligo di istruzione volte a richiedere il trattenimento di un anno nella scuola dell’infanzia sono permesse su richiesta della famiglia, ma solo in casi circostanziati e sempre supportati da documentazione che ne attesti la necessità.

Iscrizioni scuola infanzia 2023/24: altre informazioni utili.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023).

Possono essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

Domanda di Iscrizione Scuola Infanzia 23 24.pdf