Elezioni del Consiglio di Istituto

TRIENNIO 2021-2024

- Domenica 28 novembre 2021 dalle ore 8:00 fino alle ore 12:00
- Lunedì 29 novembre 2021 dalle ore 8:00 fino alle ore 13:30

Le modalità di voto elettronico per l’elezione del Consiglio di Istituto - triennio 2021-2024

A) - IL SEGGIO DI VOTO
Il seggio è unico ed è su piattaforma digitale, accessibile ovunque. Quest’anno la Scuola utilizza il voto elettronico, sia per ridurre l’utilizzo della carta per le schede, registri come pure l’utilizzo di locali della Scuola, sia per prevenire la diffusione del Covid-19. La piattaforma si chiama QUORUM, è fornita dalla ditta Gruppo Spaggiari di Parma (che fornisce anche il Registro elettronico delle scuole dell’Istituto) ed è realizzata in collaborazione con ELIGO, della società ID Technology specializzata da quindici anni nelle
procedure di voto elettronico per ogni tipo di organizzazione, scuole comprese, e fornitore qualificato e registrato su AGID - Agenzia per l’Italia digitale, come pure la sua sicurezza è stata verificata dal Garante della Privacy.

B) - IL VOTO ELETTRONICO
Sulla Vs. casella di posta elettronica arriverà un link per accedere al voto. I genitori che avranno fornito mail distinte, avranno ciascuno il proprio link di voto. I genitori che hanno scelto di indicare una sola mail per entrambi i genitori, riceveranno due link per i due genitori ma sullo stesso unico indirizzo mail.

C) - LA SCHEDA ELETTRONICA DI VOTO PER CIASCUNA COMPONENTE DI ELETTORI
La scheda elettronica riproduce la SCHEDA cartacea ma adattata al formato elettronico, contenente ciascuna lista presentata, i relativi motti di lista e i nominativi dei candidati per ciascuna lista. Il VOTO va espresso selezionando la lista/motto prescelti e il candidato appartenente alla medesima lista. Una volta cliccato sulla lista il/i candidato/i preferito/i premere su Conferma preferenze. Successivamente sulla pagina di riepilogo “Registra le preferenze”.
NB: il sistema richiede una doppia conferma per convalidare il voto.

D) - Quante preferenze si possono esprimere?
La scheda elettronica è già predisposta per il numero di preferenze esprimibili da ciascun elettore delle tre componenti: genitori, personale docente e personale ATA.
- Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. (I genitori che hanno più figli nelle scuole dell’Istituto, votano una sola volta e a questo provvede il sistema elettronico di voto)
- Per la Componente dei DOCENTI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza
- Per la Componente del PERSONALE ATA ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
Per ogni evenienza si resta a disposizione ed è possibile contattare l’Istituto direttamente nei giorni e orari di votazioni, sede centrale a Pescia, via Mons. Angelo Simonetti, n. 4, telefonicamente 0572 476034 oppure via email ptic824003@istruzione.it
Vi invitiamo a leggere la "Comunicazione" in allegato dove c'è anche la Guida al voto elettronico predisposta da Eligo.

Comunicazione-famiglie-per-modalità-voto-elettronico.pdf