Contributo volontario e assicurazione alunni 2022-23

Con la presente confermiamo le precedenti quote di contributo volontario per le scuole del ns. Istituto. La decisione del Consiglio di Istituto è stata particolarmente attenta anche al numero dei figli per ciascuna famiglia, maggiore il numero dei figli minore la quota singola per ciascun figlio.
Le quote per il contributo volontario e per l'assicurazione
Le quote sotto indicate sono sempre comprensive della quota assicurativa1 che è di 6. La quota di contributo libero e volontario è indicativa e viene richiesta una sola volta l’anno; ciascuno può versare la quota di contributo volontario che crede, anche se la scuola auspica che la quota proposta sia accolta per la realizzazione di quanto sotto descritto.
€ 20 per chi ha solo un figlio (€ 6 assicurazione + € 14 contributo volontario)
€ 30 per chi ha due figli (€ 12 assicurazione + € 18 contributo volontario)
€ 40 per chi ha tre o più figli (€ per assicurazione per n° di figli + € restanti contributo volontario)
Come la Scuola può utilizzare il contributo volontario
Con tale contributo omnicomprensivo, sulla base dell’importo totale poi ricevuto e sentito il Consiglio di Istituto, la Scuola, detratta la quota assicurativa, utilizzerà concretamente il contributo volontario in una o più possibilità come sotto descritte e riferite all’ampliamento dell’offerta formativa:

- Interventi in classe di esperti madrelingua Inglese (per le scuole che non hanno la piattaforma di lingua inglese), per far apprendere agli alunni la lingua Inglese dal vivo e da realizzarsi per determinati periodi dell’anno scolastico;
oppure:
- acquisto di materiali per la didattica a scuola come già avvenuto in passato.

Quali spese scolastiche si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi
Come già avvenuto lo scorso anno scolastico, Vi ricordiamo che il contributo volontario aggiunto all’assicurazione per questo anno scolastico è detraibile dalle tasse in base alla normativa vigente.
Per informazioni circa la detraibilità di quanto versato Vi invitiamo a consultare la Circolare n. 24 del 07.07.2022 emanata dall’Agenzia delle Entrate, relativa a Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, creditid’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redd iti delle persone
fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2021 Parte prima , per la quale Vi lasciamo un link diretto di consultazione su internet, mentre la versione completa in file .pdf potrete trovarla sul ns. sito web. https://rebrand.ly/_spese_detraibili

Come eseguire il versamento contributo volontario e quota assicurativa e che cos’è “Pago in rete”
Il versamento potrà essere eseguito tramite il sistema “Pago in rete” già utilizzato da molti genitori nel precedente anno scolastico per pagare le quote dei viaggi di istruzione.
A tal fine Vi preghiamo di consultare l’allegato .pdf con le istruzioni dettagliate.
Dove usare “Pago in rete”
È possibile pagare in rete:
presso uno sportello bancario oppure l’ufficio postale
da casa su internet tramite il servizio di home banking della propria banca o ufficio postale
sull’app pagamenti del proprio telefono se abilitato al servizio
presso gli esercenti convenzionati (nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati e che espongono il logo pagoPA oppure semplicemente chiedendo se sono abilitati a pagoPA)
Maggiori informazioni su questo link: https://rebrand.ly/-dove-pagare-in-rete
Assistenza della Segreteria
Per ogni qualsivoglia richiesta di informazioni e/o assistenza diretta in merito a Pago in rete, è possibile rivolgersi direttamente alla Segreteria - Ufficio Didattica (es. stampa del foglio Pago in rete).
Vi ringraziamo anticipatamente e restiamo a disposizione.

Gabriella Nanini
Firma omessa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. 39/1993